"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 3 ottobre 2009

Dibattito sul Lago: iniziative parallele

Mentre prosegue una raccolta di firme contro l'ampliamento della centrale di Somplago, le Amministrazioni comunali preannunciano l'indizione di una assemblea pubblica per la disanima del problema.

Somplago, già raccolte 1.200 firme contro l'ampliamento della centrale

TRASAGHIS. Ha già raggiunto numeri ragguardevoli la raccolta di firme promossa dal Comitato di sviluppo e difesa della Val del Lago contro il progetto di ampliamento della Centrale di Somplago di proprietà dell’Edipower. Sono 1.200 le sottoscrizioni nell'arco di appena una settimana. «Siamo soddisfatti – spiega Anna Maria Gisolfi, portavoce del comitato – di come sta procedendo la raccolta di firme contro il progetto per l'installazione, nella già esistente centrale idroelettrica, di due gruppi reversibili e di una nuova galleria di adduzione». «Dobbiamo ancora unire tutte le schede e conteggiarle ma pare che le firme, già nei primi giorni di raccolta, abbiano ampiamente sforato il muro dei mille ». Il successo della raccolta secondo la portavoce del Comitato sarebbe da ricercare nel passato. «Da oltre mezzo secolo – continua Annamaria Gisolfi – il Lago dei Tre Comuni viene deturpato con progetti scellerati che non tengono conto né della ricaduta ambientale, né tanto meno della perdita economica e turistica che provocano nel tempo su tutta la zona». Le consultazioni pubbliche erano state chieste da Franceschino Barazzutti durante l'incontro organizzato dallo stesso nel centro sociale di Alesso assieme al consigliere regionale Enore Picco. Il comitato vuole l'archiviazione del progetto, come del resto chiedono anche gli ex amministratori della Val del Lago (tra questi Dino Rabassi e Loredano Tomat) e l'Ente tutela pesca che hanno detto “no” al progetto presentato da Edipower anche in seguito alla presa di posizione dell'ente regionale che ha sospeso di fatto il parere perché nel progetto presentato dalla Edipower «non risulta evidenziata l'assenza di pericoli». Due giorni fa intanto gli attuali amministratori della Val del Lago e nella fattispecie il sindaco di Trasaghis Augusto Picco e il sindaco di Bordano Gianluigi Colomba si sono incontrati per discutere dell'argomento e indire un'assemblea pubblica che probabilmente si terrà sempre nel centro sociale di Alesso, lunedì 12 ottobre alle 20. La data non è ancora ufficiale ma è molto probabile che venga confermata a giorni dagli stessi amministratori. Alla serata cui è invitata a partecipare tutta la popolazione locale, gli ex amministratori e i promotori dei precedenti incontri. Sul banco dei relatori siederanno oltre ai sindaci dei paesi coinvolti dal progetto, il tecnico che ha seguito il progetto per i comuni e, presenza da confermare, Giorgio Cavallo presidente di Legambiente.

Dario Venturini

2 commenti:

  1. Come mai sui fogli in cui si raccolgono le firme non c'è alcuna intestazione riferita ai promotori?

    RispondiElimina
  2. Come mai Cjampes non ha un nome ed un cognome?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.