"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 7 maggio 2010

A 34 anni dal terremoto


E sono 34! Fa sempre impressione (e ogni volta di più) sentire gli esperti di statistica dirci che più della metà della popolazione del Comune di Trasaghis è nata dopo il 1976, non ha cioè alcuna percezione di come e cosa possa essere stato il paese "prima" e cosa abbia rappresentato il terremoto.

Ai (sempre di meno) "reduci" dell'«ante 1976» sia consentito allora di rivolgere un commosso ricordo a quanti ci hanno lasciato quella dannata sera.

Ci sia altresì lecito riandare al 7 maggio quando, superati la paura e il buio, ci si rese veramente conto di quel che era successo e da quando, concretamente, nacque la sfida: «lo rimetteremo in piedi, questo amato-odiato paisàt!».

L'esito della sfida è risultato, in gran parte, vincente. Ma tanto di noi, e tanto del nostro, si è perso, lungo questo cammino di 34 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.