"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 16 maggio 2010

Dibattito sul Lago : il Comune chiede alla Regione un nuovo studio



Il Consiglio comunale di Trasaghis, accogliendo anche il contenuto di una mozione presentata dalla minoranza, ha deliberato all'unanimità, nella seduta del 28 aprile, di " interessare il Presidente della Giunta Regionale F.V.G. e l'Assessore Regionale F.V.G. all'Ambiente ed ai Lavori Pubblici affinché incarichino - al di là della procedura di VIA - un gruppo di qualificati specialisti per un autonomo ed approfondito esame del progetto proposto dalla Soc. Edipower, dei reali impatti ambientali degli interventi e delle possibili alternative al fine di rendere chiare e visibili a tutti le conseguenze del progetto sul territorio ed in particolare sul bacino di Verzegnis, sul Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni e la sua valle, sull'asta del Tagliamento e nello stesso tempo disporre di tutti gli elementi certi per assumere decisioni fondate, responsabili e condivise".
Nella delibera si fa anche riferimento ai costi preventivati dell'operazione: "Considerato che il progetto ha un'importanza che va ben oltre gli interessi di questo Comune, è necessario che il gruppo di esperti venga incaricato dalla Regione F.V.G. con la copertura dei relativi costi a carico della Società proponente Edipower, così come previsto dall'art. 4 della L.R. 43/1990".

1 commento:

  1. Quella di uno studio nuovo ed obiettivo può essere una soluzione condivisibile.
    Paolo M.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.