"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 26 luglio 2010

Dibattito sul Lago: se ne discute anche a Gemona

La discussione in corso sul futuro del Lago trova uno spazio di interrogativi anche a Gemona, dove (sul sito www.contegemona.it ) ci si interroga se non sia il caso di affrontare il problema in un'ottica intercomunale.


Il lago di Cavazzo è lontano. Non è un nostro problema


È passato un mese dal parere positivo del Ministero dell’Ambiente al progetto di raddoppio per la centrale Edipower nel lago di Cavazzo. Ora la palla passa in mano alla Regione, che dovrebbe esprimersi entro fine anno. Il progetto, come avevamo già dato notizia, prevede l’ampliamento dell’attuale impianto di Somplago attraverso la costruzione di una nuova condotta.
Di giorno l’acqua del lago di Verzegnis fornirebbe l’energia alle turbine, mentre la notte, quando la domanda di elettricità è inferiore, verrebbe ripompata su a monte.
Da mesi fervono le proteste e le proposte. I Comitati per la difesa del lago, anche a fronte delle 9.000 firme raccolte, chiedono alla Regione di affidare a specialisti terzi lo studio del progetto e delle possibili alternative, elaborando anche un modello in scala che consenta di verificarne l’impatto sull’ambiente. I comuni di Bordano, Cavazzo, Trasaghis, e Verzegnis, più direttamente coinvolti nel progetto, hanno dato parere positivo, seppure condizionato e ciascuno avanzando una propria specifica posizione. Chi chiede compensazioni economiche e sgravi sui costi dell’energia, chi controlli più approfonditi e maggiori assicurazioni sull’impatto del nuovo impianto.
E Gemona? Qual è la posizione del maggiore comune del territorio? Durante la recente presentazione della «Città dello sport», il project manager Enzo Cainero ha affermato che si dovrà tener conto della presenza del lago di Cavazzo, una risorsa imprescindibile per gli sport acquatici. Ma sarà compatibile con l’amplimento della centrale? E per quanto riguarda il turismo? Il lago non ci riguarda, considerato il cospicuo numero di gemonesi che vi trascorrono le domeniche estive? A quanto pare, no. Il sindaco Paolo Urbani e i suoi assessori finora non si sono espressi. Non hanno rilasciato alcuna dichiarazione in merito. Né pro né contra. Come il problema non li riguardasse. Del resto, il lago è lontano: 12 km. Come andare e tornare da Ospedaletto a Campo Lessi. Non è certo un problema loro.

3 commenti:

  1. La questione dell'utilizzo e della valorizzazione del Lago dei 3 comuni, ormai è chiaro, non può più essere affrontata dai "3 comuni", ma dovrebbe coinvolgere paesi come Gemona, Osoppo, e anche Tolmezzo. Il lago è una risorsa che, gestita insieme, potrebbe rinascere dal punto di vista turistico. Altro che ampliamento delle turbine.

    RispondiElimina
  2. @ Alesso e dintorni.
    Grazie per aver ripreso la notizia. Anche se in verità è una non-notizia, visto che ci siamo limitati ad osservare l’assenza del comune di Gemona sulla questione dell’ampliamento della centrale. Qui da noi, purtroppo, chi sta governando tende a guardarsi l’ombelico. E a vederselo anche bello. Mentre servirebbe una capacità di azione politica di ampio respiro, qui si risolve tutto in “Città dello sport”, feste e rifacimento di strade. Pur importanti, non sono però le questioni decisive che un comune come Gemona dovrebbe affrontare. L’attuale maggioranza non è riuscita a trovarsi d’accordo nemmeno sulla linea da tenere in merito all’ospedale. Non parliamo della crisi economica e occupazionale delle aziende locali. Nulla.
    Immaginiamoci se hanno le capacità di gestire situazione complesse come questa.

    RispondiElimina
  3. Cari amici di Gemona, non sottovalutate il Vostro lavoro! Il disinteresse dimostrato da sindaco e comune non depone certo a loro favore, è un bene metterlo in risalto, qualche Gemonese potrebbe anche tenerne conto, alle prossime elezioni.
    Non è che uno se ne lava le mani e finisce lì, è una loro scelta, mi auguro solo che qualcuno se ne ricordi, in futuro.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.