"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 11 settembre 2010

Le proposte dei Comitati: un "abbraccio al Lago" e una mozione in Consiglio regionale

Venerdì sera, incontro dei Comitati con la popolazione, all'insegna del "Chi ha paura della verità?".
Sono intervenuti gli ex sindaci di Trasaghis Loredano Tomat e Dino Rabassi, l'ing. Dino Franzil, il geologo Dario Tosoni, il consigliere regionale Enore Picco, il rappresentante del Coordinamento dei Comitati del Fvg Zorzenon e l'ex consigliere regionale Franceschino Barazzutti.
Dopo la ricostruzione delle ultime vicende, tra cui soprattutto l'autorizzazione concessa a Edipower da parte del Ministero dell'Ambiente ("una pratica già allo stato avanzata, ma ancora non ufficialmente firmata dal ministro"), è stata anche valutata positivamente la decisione dei comuni di Bordano e di Trasaghis, sostenuti dal BIM, di affidare l'incarico a un tecnico esterno per fornire ulteriori elementi di valutazione.
Tra le novità emerse, la proposta lanciata da Barazzutti di effettuare quest'autunno una manifestazione popolare sul lago, una sorta di "abbraccio" da parte di migliaia di persone per dimostrare come il lago debba essere "amato, difeso e valorizzato" e l'annuncio che Picco presenterà in Consiglio Regionale, entro la fine di settembre, una mozione che raccoglierà firme in maniera trasversale, indipendentemente dall'appartenenza politica, per sostenere le ragioni del Lago e chiedere alla Regione l'effettiva nomina di una commissione tecnica esterna e imparziale per valutare i termini del Progetto Edipower.
Altro argomento più volte citato è stato quello dell'informazione e, soprattutto, sull'informazione via web: un tema che ci è particolarmente caro e sul quale ritorneremo. (A&D)

1 commento:

  1. Io purtroppo non potevo essere presente l'altra sera. Qualcuno può gentilmente riassumere per punti i contenuti discusso durante la riunione? Alcune cose le ho apprese grazie al post di A&D. Sono interessato siccome avrei in mente qualche proposta/quesito vorrei essere aggiornato sullo stato dell'arte. Ringrazio anticipatamente chi lo farà.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.