"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 5 settembre 2010

Un nuovo sondaggio: quel che vorreste dire all'Imperatore di turno sul destino del Lago

Il friulano Pierluigi Cappello ha vinto il prestigioso premio Viareggio con la raccolta di poesie "Mandate a dire all'Imperatore". Si tratta, nella sostanza sottintesa nel titolo del lavoro, del rapporto tra la gente ed il potere.
«Quello che voglio –ha precisato il poeta a Mario Turello – è appunto richiamare alla concretezza della vita: sappia l’imperatore che così vivono i sudditi». E la figura dell'imperatore impersona appunto il potere, l'autorità: l'Imperatore - ha spiegato Cappello alla sala attenta di Viareggio - sta per «lontananza e indifferenza del potere dalle cose che accadono tutti i giorni».
Prendiamo a prestito la suggestiva immagine per calarla nella realtà della Val del Lago: che cosa si vorrebbe dire all'Imperatore di turno (un sindic, un assessôr, un president di Regjon, il responsabil di una multinazionâl …) a proposito del destino del Lago? E' il tema del nuovo sondaggio, cui si può rispondere, cui invitiamo a rispondere nella colonna a fianco. Se volete, potete anche usare lo spazio commenti per contribuire a riflettere su tematiche in fondo antiche: CHI è oggi l'Imperatore? Come ci si può confrontare e raffrontare con lui?

2 commenti:

  1. (News): A proposito del progetto di potenziamento della centrale di Somplago, e parliamo per un momento di cose serie; ho sentito che c’è in programma un nuovo incontro sempre ad Alesso, fissato per il prossimo venerdì 10 settembre. Ecco dunque una vera opportunità per tutti noi, un assemblea pubblica dove tutti potranno partecipare, ed eventualmente se lo riterranno, esprimere liberamente la propria opinione a riguardo. Quindi, per venerdì prossimo suggerisco ai frequentatori di questo blog di porre in stand-by il nostro computer ed uscire finalmente di casa per partecipare all’incontro; dopo tutto ne vale sempre la pena. Questo naturalmente, se ci stanno veramente a cuore le sorti del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni.

    RispondiElimina
  2. Bene! Spero che in questo modo si possa allargare la partecipazione! Colgo l'occasione nell'invitare anche qualcuno degli "anonimi" frequentatori del blog a pubblicizzare il blog durante l'assemblea. E' una buona occasione per poter continuare il confronto e magari allargarlo a più persone anche da casa, senza dover aspettare la successiva assemblea, dove magari qualcuno non può parteciparvi per altri impegni.
    Penso possa essere possibile integrare i due mondi e sfruttarne a pieno le potenzialità. Come a suo tempo la televisione non soppiantò la radio, nemmeno un blog potrà soppiantare a pieno le assemblee, ma di certo potrà contribuire positivamente al confronto. A presto allora!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.