"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 16 ottobre 2010

Lago, cronache dalla passeggiata - IV

Cronache dalla passeggiata pubblicate lunedì scorso sul portale dell'Arcidiocesi di Udine a firma di Monika Pascolo:


In centinaia per dire no al raddoppio della centrale   versione testuale
Ieri a Cavazzo la manifestazione dei comitati contrari al progetto di Edipower

CAVAZZO (11 ottobre, ore 13) - Quasi mille persone da tutto il Friuli, giovani e meno giovani e tantissimi famiglie, ieri al lago di Cavazzo, per la passeggiata organizzata dai due comitati che si battono per stoppare il progetto della ditta Edipower, che prevede il raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago (FOTOGALLERY).
 
Tutti pazientemente in fila davanti ai banchetti allestiti a due passi dall'acqua per lasciare la propria impronta digitale. Un segno per dire: «L'ho salvato anch'io». E prima della passeggiata, con destinazione orto botanico dove è esposta una rassegna di immagini del lago e della sua storia, gli esponenti dei comitati del no hanno fatto il punto della situazione. Si è ribadito che la protesta andrà avanti perché il lago non deve diventare una palude, a causa della continua variazione del livello delle sue acque, destino inevitabile nel caso di raddoppio dell'impianto.
 
E un cielo azzurro, ieri pomeriggio infatti sopra al lago non c'era neanche una nuvola, è stato colorato dal volo simbolico di palloncini colorati che hanno portato in alto il messaggio «Salviamo il lago».
Monika Pascolo




(da: http://s2ew.udine.chiesacattolica.it/arcidiocesi_di_udine__il_portale_online_/archivio_notizie/00004208_Oltre_500_per_dire_no_al_raddoppio_della_centrale.html )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.