"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 14 ottobre 2010

Lago, un insolito abbassamento di livello

Parecchi, dopo la passeggiata di domenica scorsa, hanno notato un brusco abbassamento del livello del lago. Più di qualcuno ha pensato a "prove tecniche" di Edipower....
In realtà, come si è capito dopo dalla stampa, si è trattato di un abbassamento concordato per procedere ad una sorta di "Potatura" delle alghe, cresciute in maniera abnorme.





Trasaghis, cominciato lo sfalcio delle alghe nel lago dei Tre Comuni

TRASAGHIS. Sono cominciate le operazioni di sfalcio delle alghe presenti all’altezza dei camping di Trasaghis e che si estendevano sino all’ex hotel “Al lago” e nella zona della spiaggia, quella per intendersi che costeggia la riva est del lago dei Tre Comuni. Un intervento necessario, come conferma lo stesso sindaco Augusto Picco, richiesto dagli operatori turistici che lavorano in zona: «Erano stati gli stessi operatori a contattarci – spiega – per la presenza di alghe sulle rive del lago, dove l’acqua non è molto alta, particolarmente fastidiose per i bagnanti a causa dei forti odori che queste emanavano». «L’amministrazione – continua Picco – si è presa a cuore la problematica e si era assunta l’impegno di risolvere al più presto il problema». Grazie a un macchinario particolare, una sorta di falciatrice subacquea, nel giro di pochi giorni le alghe saranno estratte dalle zone in cui sono presenti. L’intervento costerà all’amministrazione comunale all’incirca 5 mila euro. «Anche in questo caso – tranquillizza il sindaco – la presenza di alghe è del tutto normale, come nella normalità rientrava del resto anche la macchia oleosa di un centinaio di metri comparsa lo scorso mese sulla superficie del Lago nei pressi della riva ovest, di origine animale e vegetale. Il responso è arrivato al Comune di Trasaghis qualche settimana fa, dopo che l'Arpa aveva analizzato i campioni raccolti durante il sopralluogo». La Regione inoltre, ha da poco espresso giudizio eccellente sulle acque del Lago dei Tre Comuni. Questo sia per quanto riguarda il lato s/w località “Rio da Cout di fronte camping” che in località “ultima fontana pubblica” . Dario Venturini


------------------------------------------------------
Va comunque considerato il fatto che l'abbassamento in questione si aggirava sui 40 centimetri, e risultava già preoccupante anche se lontano dal previsto calo di un metro (secondo la stima di Edipower) e ancor più distante dai due metri e mezzo di calo previsti dai tecnici dei comitati in caso di attuazione del progetto Edipower!

2 commenti:

  1. No, non si tratta dei 2,5 metri previsti dai comitati ma da quello che si trova scritto nello Studio di Impatto ambientale allegato al progetto e presentato da Edipower alle autorità. E nessuno di Edipower ha smentito quanto scritto in questo studio che, in quanto documento ufficiale, fa fede.

    Dario

    RispondiElimina
  2. Grazie al dott. Tosoni per il suo contributo: chi si sottoscrive ed espone le sue tesi con calma e pacatezza trova sicuramente un "bon acet" (vero, Anonimo?).
    Se il dott. Tosoni vorrà spiegare dettagliatamente i contenuti del documento citato (che non è circolato moltissimo fra i non addetti ai lavori), A&D metterà volentieri a disposizione lo spazio.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.