"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 6 novembre 2010

Blog: in attesa di tempi migliori

Quando don Gjulio andava in processione con le rogazioni, intonava: "Tempora bona veniant"". Era la preghiera, l'auspicio che, dopo le difficoltà, venissero tempi migliori.
E' così anche per il Blog?

Temporaneamente, abbassiamo le serrande. 
Non è una chiusura, ma una pausa di riflessione. 


Se il  Blog deve servire  - come sta avvenendo ultimamente - a raccogliere insulti, contumelie, cattiverie  ….  È inutile.
Se solo i detrattori trovano la volontà (qualche volta il divertimento) di intervenirci, è inutile.

Se ritenete che uno spazio di informazione e di discussione sia invece utile, ditelo, ma DITELO FORTE!  Coloro i quali frequentano e consultano il Blog sono assai più numerosi  di quelli che intervengono. Fatevi sentire, allora!

Intervenite coi commenti, intervenite partecipando al  nuovo sondaggio… per  far capire  se quelle serrande metaforiche debbano restare abbassate o se sia  il caso di ritirarle su!

Mandi
Alesso & Dintorni

10 commenti:

  1. C’è un vecchio proverbio che dice “chi di spada ferisce di spada perisce”.
    Mi auguro che quando tornerai ad aprire la serranda, avrai il coraggio di mostrare la faccia e firmare i vari post e articoli con il tuo nome e cognome.
    Segnati anche questo. Quando riapri, visto che su questo Blog hai stuzzicato diverse volte solo alcuni personaggi locali, cerca di stuzzicare anche il nostro eroe locale, altrimenti, ricordati, il primo delatore sei TU!
    Parlaci del perché ha espresso un voto favorevole al progetto di ampliamento della Centrale. Parlaci dei suoi convincimenti, se avremo un lago più caldo e più pescoso di quello attuale. Parlaci della commemorazione di questa estate – guarda caso di questa non ne hai fatto uno scoop. Parlaci dei suoi silenzi, del suo ritiro. Vedi argomenti ce ne sono, altri te li posso suggerire in futuro, e siamo ansiosi di conoscerli.
    In quanto al sondaggio, visto che ti sei già votato, se fai votare tutto il teatrino burattini, Otelma,Luci, ecc. sei in una “botte de fero”!
    Ciao, un affecionado.

    RispondiElimina
  2. Furlan - A mio avviso il problema vero non sono le serrande “metaforiche” chiuse o aperte che siano, ma l’ipocrisia, la mancanza di buona fede, di imparzialità e di serietà comportamentale di molti, sopratutto del blogger, che è l’indiscusso leader di una corretta comunicazione sul web. Manca la spontaneità e l’onestà comunicativa, manca la consapevolezza di confrontarsi apertamente senza rancori, pregiudizi e prese di posizione fortemente radicate. Alcuni di noi è da mesi che lo dicono, in maniera costruttiva e collaborativa, ma nessuno li sente. Qualcuno ha senz’altro esagerato, anche perché presumo, dopo aver bussato ripetutamente e non ottenendo alcuna risposta, si è spazientito (per non dire incazzato). Nessuno è più sordo di chi ….. Cribbio, ed ora anche ti offendi e fai del vittimismo? Mi sembra un po’ troppo, si uomo e affronta le tue responsabilità, come noi affronteremo le nostre. Altro che sondaggio, qui ci vuole una sana volontà di cambiare, di migliorare, se veramente si vuole costruire un civile confronto che sia efficace e creativo per tutti. Pertanto al momento, mi rifiuto di esprimere una personale valutazione sul ventilato sondaggio che ritengo inutile e privo di risultati positivi per la risoluzione della problematica in questione. Saluti

    RispondiElimina
  3. Ccà nisciuno è fesso!

    Prima di riaprire la serranda rifletti amico, rifletti due volte, su quanto ci hai detto nel corso di nostro breve percorso insieme.

    Quelli che scrivono sul Blog hanno "Le carte in regola" per occuparsi di cose alessane.

    "Alesso e dintorni" è nato come semplice annotatore di "cose di paese", annotazioni cronachistiche di quel che si muove "a Dallas".

    Quindi: A&D vi dà le primizie!

    La discussione in corso sul lago lo ha fatto crescere, suo malgrado e, giorno dopo giorno, è diventato la più ricca bacheca sull'argomento: un servizio che viene offerto a quanti vogliono documentarsi sullo "stato dell'arte" del dibattito.

    Sui contenuti si può discutere (e sicuramente ne discuteremo anche qui). E' interessante comunque che questo "pensatoio dell'interrogarsi sul vivere in Val del Lago" si arricchisca, giorno dopo giorno, di nuovi contributi.

    E' stato anche espressamente chiesto al blog di diventare "lo strumento informativo dei Comitati" ma questo, al di là di un atteggiamento di istintiva simpatia, avrebbe significato un travisamento del "servizio offerto".

    Non era questo blog - un esempio invidiabile e invidiato di "obiettiva palestra di discussione".

    RispondiElimina
  4. Finisco e aggiungo a quanto sopra
    "sei come “'a monaca de Camaldoli: muscio nun le piaceva e tuosto le faceva male”.
    Senza astio, senza rancore, un anonimo.

    RispondiElimina
  5. Caro blog, non c'è differenza tra la serranda che si abbasserà e la palpebra abbassata di oggi.
    Come disse W. Churchill, l'uomo occasionalmente inciamperà nella verità ma la maggior parte delle volte si rialzerà e andrà avanti.
    Così farà il blog.
    (c.r.)

    RispondiElimina
  6. Io sono solo una semplice spettatrice ma permettetemi, per la prima volta, di citare tre massime che mi sembrano al momento, opportune:

    Chi ha provocato una frecciata spiritosa non si deve lamentare se ne sente il bruciore. (Samuel Johnson)

    Non è detto che la maggioranza abbia sempre torto. (Ivy Compton Burnett)

    Beato chi non si aspetta nulla, perché non sarà mai deluso.(Alexander Pope)

    Ciao, Anna.

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo alla discussione tramite commenti e/o voti nel sondaggio. Servono però ancora maggiori elementi di valutazione. Coragjo!

    RispondiElimina
  8. @A&D, spassionatamente, se vuoi chiudere il blog procedi senza sondaggi o furbi "vittimismi" per accattivarti simpatie o elevare l'indice gradimento.
    (c.r.)

    RispondiElimina
  9. Al cinico (filosoficamente, beninteso) c.r. Il problema, come spesso accade, andrebbe esaminato da un altro punto di vista: se nessuno ne piange la prossima dipartita, non ha molto senso lasciarlo in vita. Purtroppo.
    Non tutto è comunque ancora deciso. Per citare ancora Dante: siamo "tra color che stan sospesi"
    All'Anonimo dantista precisiamo: Inferno Canto 2, linea 52

    RispondiElimina
  10. A me piacerebbe che le serrande venissero riaperte anche se, visti gli esiti dell'appello, il destino del Blog mi pare segnato. Aldilà dei risultati del sondaggio, è la scarsità di commenti (non che sia una novità) che proccupa.

    Trovo molto azzeccata l'ultima citazione di Anna, in fin dei conti stiamo parlando di un piccolo Blog e di un piccolo paese, una sorta di "rassegna stampa", articoli sui quali manifestare le proprie opinioni (magari civilmente). Uno dei tanti Blog in rete, con i propri pregi ed i propri difetti, curato da un essere umano (presumo!) con le proprie idee (e la propria storia) che, guardacaso, possono anche essere diverse dalle nostre. Nessuna delusione, quindi.

    Restando a Pope, constatare che, per alcuni, la prima cosa da fare, appena svegli, sia venir qui ad insultare altri "avventori" di questo "bar virtuale", solo perchè la pensano in modo diverso, non sarà una delusione ma, un po' di curiosità, la desta.

    Comunque, ci tengo a ringraziare A&D ed Otelma, se non altro per averci provato...a me hanno insegnato che chi non fà niente, non sbaglia mai.

    "Datemi una maschera e vi dirò la verità" (O. Wilde)

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.