"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 10 dicembre 2010

Lago, nuova iniziativa dei Comitati: lettera aperta ai parlamentari

Il "Gazzettino" di oggi dà notizia dell'invio di una "lettera aperta" dei Comitati ai parlamentari friulani per conoscere la situazione e soprattutto le prospettive legate al tema Edipower. Qualora i Comitati stessi lo ritenessero utile, questo Blog è disponibile a pubblicare il testo integrale del documento citato, dal momento che diverse persone possono forse essere interessate a conoscere tale presa di posizione nel suo intero contenuto. Un invito del genere (più volte formulato anche in passato) non ha sinora trovato però riscontro.
========================================================

CAVAZZO
Centrale,
lettera aperta
dei comitati
ai parlamentari

da: Il Gazzettino di Udine, Venerdì 10 Dicembre 2010
CAVAZZO -(d.z.) «I cittadini della Val del Lago hanno diritto di sapere se il progetto presentato da Edipower per il potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago abbia avuto o meno qualche assenso politico romano; hanno altresì diritto di conoscere in quali località verrà attuato "l'ulteriore programma di interventi" con "l'installazione presso il nucleo di Udine di impianti di pompaggio per 258.700 Mwh addizionali", come dall'accordo del 7.7.2009 tra il Ministero dell'Ambiente ed Edipower». Queste le richieste che i rappresentanti dei Comitati per la tutela del lago dei Tre comuni e del bacino del Tagliamento, Loredano Tomat e Franceschino Barazzutti, hanno avanzato tramite una lettera aperta ai parlamentari eletti in Friuli Venezia Giulia, giudicati sino ad ora "assenti dalla discussione sull'iniziativa che ha destato il malumore popolare". E sempre a loro hanno rivolto un invito ad un pubblico incontro con la popolazione, da svolgersi dopo che "gli stessi onorevoli avranno letto la documentazione fornita appositamente riguardo gli studi sul progetto Edipower, eseguiti dai tecnici volontari dei Comitati, nonchè la copia dei provvedimenti ministeriali relativi al progetto, affinchè - prosegue la nota - si possano documentare su come il Ministero abbia adottato l'assurdo criterio, mascherato dalle prescrizioni, di autorizzare prima l'attuazione del progetto e di demandare solo a dopo la verifica delle conseguenze sul lago". 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.