"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 29 dicembre 2010

Le tante facce dell'associazionismo sul Lunari di Dalès

A fine dicembre si rinnova l’appuntamento con l’uscita del calendario “Lunari di Dalès”, dedicato ogni anno alla documentazione fotografica su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso.
L’edizione di quest’anno si intitola “Fâ alc insiema ” e vuole presentare un viaggio tra la tante facce dell'associazionismo locale, sia attraverso una ricostruzione di esperienze del passato (la banda sorta a inizio Novecento, le esperienze cooperativistiche, i gruppi di marciatori) sia con l'elencazione delle varie associazioni operanti (dalla Soms alla latteria alla Pro Loco, dalla società calcistica alle associazioni di pescatori e cacciatori, al coro, ad associazioni, infine, che operano su tutto il territorio comunale, come la Protezione Civile o i Donatori di Sangue).
Il Lunari è stato  messo assieme da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di 18 numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (oltre 60 quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni.
Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà presentato  giovedì 30  dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, dopo di che sarà in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese.

1 commento:

  1. Alesso è un paese vivo e vivace: lo si è visto anche dalla nutrita e interessata partecipazione della gente alla presentazione del Lunari. Peccato mancasse il Don....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.