"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 8 dicembre 2010

Riguarda anche noi: discussione sull'anonimato nei Blog

Sul sito "Carnia.La"  (lo abbiamo già citato più volte come estremamente significativo per un nuovo modo di fare informazione, oggi, tra Carnia e Friuli) è pubblicata una interessante intervista a uno dei massimi esperti di comunicazione su Internet, dove viene ribadito come l'anonimato sia  una condizione in fondo non disprezzabile, nel mondo del Web, poiché consentirebbe di stimolare gli interventi di persone altrimenti timorose o restie a prender parte a discussioni. E' un concetto ribadito più volte anche su questo Blog, dove si incoraggiava un "anonimato a pseudonimi". Tanti di quelli che intervenivano in precedenza, pare abbiano invece deciso di non farsi più sentire, dopo che è stato introdotto "il filtro". Speriamo che la lettura dell'intervista riportata in calce li faccia ricredere.
Per tutti: come era prevedibile, il "nuovo corso" ha tempi più dilatati e complessi. Il ritardo tra l'inserimento di un commento e la sua pubblicazione sul Blog non dipende però da A&D ma dai "tempi tecnici" imposti dal gestore della rete per le fasi di moderazione.
Mandi a tutti .... e continuate a seguirci!
=====================================================

«“Chi teme l’anonimato ha paura di essere messo in discussione”. Intervista a Luca Sartoni su blog, post, past, commenti, social network e internet», di Francesco Brollo



Luca Sartoni, 30 anni, è Team Leader, Social Media and Online Marketing presso 123People a Vienna, sito che ti aiuta a trovare persone in tempo reale; soprattutto è un profondo conoscitore dei social media. Un guru, come si dice. Una persona che sul mondo del web ha un sacco di cose da dire e sa farlo con competenza, schiettezza e rigore.
L’ho intervistato per sottoporgli alcuni interrogativi emersi anche da commenti su Carnia.La, sui quali io stesso voglio saperne di più, consapevole che un parere qualificato aiuterà me e la comunità di lettori ad avere più strumenti a disposizione nella quotidiana frequentazione del nostro sito.
Sei favorevole all’anonimato in rete, in particolare nei commenti a notizie che appaiono su blog e siti come Carnia.La?
Sono molto favorevole all’anonimato in rete e credo che sia un valore che andrebbe protetto. Riguardo ai commenti sui blog, ritengo che l’anonimato sia importante ma allo stesso tempo l’editore del blog dovrebbe scegliere quali commenti possano dare valore alla propria pubblicazione e quali invece siano da eliminare. Non come atto di censura ma come ricerca della qualità.
Un nostro lettore ha scritto che “vietare l’anonimato o comunque stigmatizzarlo sia in qualche modo lesivo della libertà di pensiero e di espressione”, concordi?
Si sono d’accordo.
Perche consideri l’anonimato in rete un valore?
L’anonimato è un valore perchè permette di superare la censura e la paura nei regimi autoritari. Sempre tenendo conto che è impossibile bloccare l’informazione online non c’è alcuna ragione per temere l’anonimato, tranne per coloro che hanno paura di essere messi in discussione. 
 (...) La politica in chiave locale pare quindi “tirare” molto. Lo trovi strano in rapporto alla tua esperienza in chiave nazionale e internazionale?
No, credo che sia un fenomeno molto prevedibile. Non c’è più alcuna ragione per aver timore di essere iperlocali nella cronaca. Il fatto che si utilizzi un mezzo di comunicazione globale è assolutamente insignificante. Se un telegiornale nazionale parlasse esclusivamente di un piccolo paese di montagna non riuscirebbe a coprire i costi ma attraverso il web è possibile farlo. Chiaramente l’abilità sta nel trovare il giusto equilibrio per essere sostenibili.
Da guru di social network, ti occupi anche di reputazione digitale. In pratica le azioni e le impronte che lasciamo in rete ci seguiranno all’infinito, ma pare che soprattutto le giovani generazioni, i nativi digitali, facciano spallucce e pubblicano senza problemi foto e scritti che solo dieci anni fa sarebbero stati considerati sconvenienti, se non compromettenti. Siamo ciò che postiamo. E saremo ciò che avremo postato. Lo ritieni un bene e che consigli fornisci a chi vuole tutelare la propria reputazione digitale?
Quello che finisce online resterà per sempre. Indipendentemente che lo si pubblichi su un blog pubblico o su un profilo privato di un social network. Quindi bisogna sempre pensare prima a quello che si sta facendo. Ovviamente nel tempo la nostra morale mediatica sta cambiando e se pensi a come venivano visti i tatuaggi 30 anni fa, e come vengono visti oggi, è facile capire che le foto sul profilo facebook non saranno così scandalose come lo possono essere oggi, tra altri 5 anni.
Ma allo stesso modo dei tatuaggi, dipende sempre da buongusto ed eleganza nel fare le cose.
Luca Sartoni
Penso che i quotidiani su carta moriranno semplicemente perché sono al di fuori dal modo in cui oggi ci scambiamo le informazioni: internet. (Più facile linkare una informazione che voglio trasmettere, piuttosto che ritagliare la medesima scritta su carta o catturarla con lo scanner e girarla) Sei d’accordo?
La carta non è più il mezzo più pratico ed economico per distribuire notizie. Invecchia rapidamente, non è interattiva, è costosa da produrre e da distribuire. Ci sono mezzi di trasporto per le notizie molto più pratici. Non significa però che debba scomparire. Io credo che resterà com’è restata la radio e sono restate le carrozze. Avrà un ruolo diverso nella nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.