"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 15 gennaio 2011

Elettrodotto, acque: in tanti alla manifestazione di Tolmezzo

Il tema del raddoppio della centrale di Somplago e le conseguenze previste per il Lago sono  stati uno dei filoni principali su cui si è snodata la manifestazione di Tolmezzo, seguita da alcune migliaia di  persone.

Erano più di quanti pensassero gli organizzatori: circa 3000 (dai 2000 ai 2500 secondo la Polizia e i Carabinieri)“partecipazione straordinaria e inattesa nelle sue proporzioni”, ha detto Don Pierluigi Di Piazza. Erano pacifici. Arrabbiati. Uniti. Colorati. Parlavano carnico, italiano, austriaco. Hanno riempito buona parte di Piazza XX Settembre a Tolmezzo, dove sono giunti in corteo dal ponte di Caneva. Un segnale forte, che lascia dietro di sé alcuni punti fermi e altrettanti interrogativi. Le certezze: tanti carnici non vogliono l’elettrodotto Wurmlah-Somplago, chiedono una gestione più trasparente delle acque e sicuramente pubblica, possibilmente riservata ai comuni e non a Carniacque; gli austriaci della Carinzia (sindaci di Dellach e Kötschach-Mauthen in testa) hanno ribadito il no, e con forza e coesione all’opera. I punti di domanda e dubbi: la Lega Nord esce spaccata, perché il consigliere regionale Picco ha attaccato duramente gli assessori tolmezzini; la chiesa di Tolmezzo spicca per la propria assenza, lasciando perplessi molti manifestanti anche per il fatto che il corteo non si sia fermato sul sagrato del duomo, suggerendo a qualcuno che il parroco Don Zanello abbia ubbidito all’invito del sindaco Zearo (“ci pensi non una, ma dieci volte prima di concederlo alla manifestazione”). Infine sulla Piazza di Tolmezzo restano le scie di accuse di minacce, pressioni indebite, faide politiche, anche se il quadro più netto che emerge – al di là delle polemiche – è quello di un popolo che sui temi ambientali pare aver rinvigorito la propria unità.
(Da: http://carnia.la/)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.