"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 13 gennaio 2011

Eolico nostrano, verso la bocciatura? - I


No di Ispra e ministero
al progetto di parco eolico
vicino al lago di Cornino

da : Il Gazzettino, Giovedì 13 Gennaio 2011
TRASAGHIS - La realizzazione del Parco eolico nei pressi della Riserva naturale «Lago di Cornino» e del Sic Valle del Tagliamento, come abbiamo per primi annunciatosu queste colonne, potrebbe comportare gravi danni alla popolazione di grifoni e all'avifauna protetta presente nell'area: il parere sfavorevole arriva dall'Istituto nazionale per la protezione della fauna selvatica.
      L'Ispra ha così recepito le osservazioni presentate dalla sezione regionale del Wwf, nelle quali si metteva in evidenza il grave rischio rappresentato dalle pale eoliche nei confronti dell'avifauna migratrice e in particolare della popolazione di grifoni oggetto di un importante progetto di ripopolamento proprio nella riserva del Cornino. Ma le osservazioni dell'associazione ambientalista hanno trovato un favorevole accoglimento al Ministero dell'Ambiente, al quale il Wwf regionale il 2 dicembre scorso aveva inviato il proprio documento.
      Con nota del 22 dicembre inviata alla Direzione centrale dei lavori pubblici e allo stesso Wwf, il responsabile della Direzione generale della Protezione della Natura e del Mare ha invitato la Regione a tutelare l'area in oggetto richiamando la normativa che impone alle amministrazioni competenti l'obiettivo di proteggere gli habitat anche al di fuori delle zone di protezione speciale, «adottando le misure adeguate al fine di evitare l'inquinamento o la perturbazione degli habitat e delle specie». «Nell'evidenziare l'importanza della tutela - conclude la nota del Ministero - si confida nella disponibilità di codesta Regione a voler fornire elementi utili al fine di garantire il perseguimento dei suddetti obiettivi».
      Piero Cargnelutti

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.