"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 15 gennaio 2011

Eolico nostrano, verso la bocciatura? - IV

Dal Comune di Forgaria vengono evidenti note di soddisfazione dopo il parere negativo espresso dal Ministero dell'Ambiente e dall'Ispra contro la progettata realizzazione di un parco eolico nelle Gravatas di Trasaghis.

Forgaria:  pale eoliche e grifoni, sospiro di sollievo del Comune
di Maura Dalle Case, "Messaggero Veneto" 15 gennaio 2011


Vent’anni di investimenti per rendere un angolo del Friuli punto di riferimento internazionale nella tutela del grifone non andranno perduti. Tira un sospiro di sollievo l’amministrazione comunale di Forgaria alla notizia che il Ministero dell’ambiente e in particolare la direzione generale della protezione della natura e del mare ha inviato alla Regione una nota invitandola alla tutela della riserva naturale del lago di Cornino, «adottando le misure adeguate al fine di evitare l’inquinamento o la perturbazione degli habitat e delle specie». Rischi che potrebbero derivare questa la preoccupazione degli amministratori forgaresi e degli ambientalisti, dalla realizzazione di un parco eolico in comune di Trasaghis. «Non siamo contro l’energia pulita – spiega il vicesindaco Enrico Frucco, titolare della delega alla riserva di Cornino -, ma siamo molto preoccupati per l’impatto che il parco eolico potrebbe avere sui grifoni. Stando a quanto ci dicono i faunisti, i rapaci potrebbero infatti andare a sbattere contro le pale eoliche e nel peggiore dei casi non sopravvivere. Si tratta di una prospettiva che dobbiamo in tutti i modi evitare – continua il vicesindaco – perché in ballo c’è l’esistenza di un discreto numero di esemplari che nell’ambito dell’altipiano hanno trovato la loro casa e al contempo c’è in ballo il futuro della riserva sulla quale, in vent’anni, sono stati investiti milioni di euro». La posizione presa dal ministero, pur spettando alla Regione l’ultima parola sul progetto del parco eolico, rassicura gli amministratori: «E’ vero che la decisione dovrà prenderla il governo regionale – dice Frucco -, ma è chiaro che non potrà non considerare con il giusto peso la nota inviata dal Ministero».

2 commenti:

  1. Partirà anche nel nostro comune la raccolta differenziata dei rifiuti "porta a
    porta"?
    Se avete novità, sapete meglio di me dove pubblicarle...!
    Mandi. Igor C.

    RispondiElimina
  2. a IGOR: Sulla raccolta differenziata, filtra la notizia che "A breve prenderà avvio un servizio che sostanzialmente si articolerà in due sezioni: i Comuni di Artegna, Bordano, Gemona del Friuli, Montenars, Trasaghis e Venzone hanno scelto il metodo del porta a porta integrale, mentre i Comuni di Chiusaforte, Dogna, Malborghetto-Valbruna, Moggio Udinese, Resia e Resiutta hanno privilegiato il metodo dei cassonetti di prossimità, ovvero lo stesso sistema adottato da Tarvisio e Pontebba, che però hanno delegato a gestire il servizio un soggetto di pianura. "
    Si sente a dire che dovrebbe partire in aprile. Richiederà però una informazione/preparazione notevole!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.