"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 30 gennaio 2011

Eolico nostrano, verso la bocciatura? - V

La "Vita Cattolica" n. 4 del 28 gennaio dedica un ampio articolo al tema del progettato parco eolico di Trasaghis e alle implicanze con "progetto grifone" di Cornino.
Nell'articolo, firmato da Monika Pascolo e intitolato "Eolico contro i grifoni" vengono riportate innanzitutto le opinioni del responsabile faunistico della riserva di Cornino, Fulvio Genero, il quale ritiene "del tutto incompatibili" la contemporanea presenza del parco eolico  e della riserva dei grifoni, ipotizzando anche "una grossa responsabilità a livello internazionale" se venisse bloccato il progetto di reintroduzione del grifone.
L'articolo riporta poi il parere degli amministratori di Forgaria  (il sindaco Molinaro ed il vicesindaco Frucco), preoccupati di "vedere vanificato un investimento ventennale" e del sindaco di Trasaghis Picco che preannuncia ulteriori studi e progetti quali "la possibilità di inserire dispositivi radar nelle pale così da evitare qualsiasi tipo di collisione".
La decisione definitiva verrà comunque presa nelle prossime settimane dalla Regione che "dovrà comunque tener conto delle indicazioni spedite da Roma e dell'invito esplicito fatto dal Ministero competente ad agire con prudenza".

A&D continuerà a seguire l'esito della discussione; ai lettori la possibilità di commentare ed esprimere pareri sulla questione.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.