"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 23 gennaio 2011

Il MV segnala l'uscita del "Lunari di Dalès"

Il Messaggero Veneto di sabato  ha segnalato l'uscita del "Lunari di Dalès", associandolo all'altra esperienza similare (più giovane!) che ha luogo in zona, quella del "Lunari di Bordan".


I bambini e l’associazionismo nei “lunaris” di due comunità

"Messaggero Veneto" 22 gennaio 2011

Bordano e Trasaghis rinnovano il loro appuntamento, come da consuetudine fissato con l’inizio del nuovo anno, con i rispettivi Lunari. E se a Bordano la nuova edizione del Lunari è interamente dedicata a “Fruts, canais e mularie”, opera ricca di foto che spaziano dagli anni ’30 agli anni ’70 in cui sono protagonisti bambini oggi adulti che si riconosceranno nella loro infanzia e gioventù, a Trasaghis invece l’attenzione è focalizzata su alcuni aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso. L’edizione di quest’anno si intitola “Fâ alc insiema” e vuole presentare un viaggio tra la tante facce dell'associazionismo locale, sia attraverso una ricostruzione di esperienze del passato (la banda sorta a inizio Novecento, le esperienze cooperativistiche, i gruppi di marciatori) sia con l'elencazione delle varie associazioni operanti (dalla Soms alla latteria alla Pro Loco, dalla società calcistica alle associazioni di pescatori e cacciatori, al coro sino ad arrivare alla Protezione civile o i Donatori di sangue). Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di ben 18 numeri. Hanno collaborato alla realizzazione: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (oltre 60 quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni. Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di documentazione sul territorio, il Lunari, è in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese.
                                                                                                                 Dario Venturini

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.