"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 26 gennaio 2011

Lago: al 238° posto nella classifica dei "Luoghi del cuore"

Ricordate la campagna del FAI per segnalare "i luoghi del cuore" e la proposta (sostenuta anche da questo Blog) di mandarvi segnalazioni per il Lago? Sono usciti i risultati finali: il Lago si è classificato al 238° posto della classifica con 54 voti. Come in tutte le cose, "si può dare di più", direbbe Gianni Morandi. Grazie comunque a quanti hanno collaborato e dato il proprio voto per inserire il Lago in questa importante, significativa graduatoria.
A&D

___________________________________

E’ giunto alla quinta edizione del censimento de “I Luoghi del Cuore”, promosso dal Fondo Ambiente Italiano, che ha visto la partecipazione di quasi mezzo milione di italiani, un numero impressionante che rappresenta il quadruplo dell’ultima edizione. Mezzo milione di persone unite nel nome di un’Italia da tutelare e da tramandare alle generazioni future.
Come si è piazzata la regione? Al primo posto (ma 29.o nella classifica generale) la richiesta di “salvare” l’Arco Bollani di Udine. Ha ricevuto 3.777 segnalazioni il monumento che segna l’esordio dell’attività del celebre architetto Andrea Palladio in Friuli Venezia Giulia. E’ situato nel centro di Udine, in Piazza Libertà, ai piedi della salita che porta al Castello. (...)
Segue, in 129.a posizione con 360 segnalazioni l’aeroporto Duca d’Aosta di Gorizia, quindi l’Acquedotto veneziano di Palmanova (232 voti, 157° posto), il Santuario di Santa Maria Regine dei popoli in Preval, a Mossa (229° posto, 64 voti) e il Lago di Cavazzo (238° con 54 voti).
Per una segnalazione triestina bisogna scendere fino al 249° posto: con 40 voti ecco il Monumento a Sissi.
A livello nazionale al primo posto si trovano, con 34.118 segnalazioni, gli Eremi dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia: ventiquattro eremi scavati nella roccia grigia su strapiombi di oltre 200 metri, nella zona che circonda l’Abbazia, luogo di monaci e anacoreti che si sono dedicati alla contemplazione e all’ascesi. Un luogo davvero speciale, un interessantissimo habitat rupestre in un contesto paesaggistico di grande fascino. Al secondo posto, con più di 26.150 voti, c’è Casa Desanti Bossi a Novara, splendida villa ottocentesca realizzata nel centro storico, dall’architetto Alessandro Antonelli, uno dei più importanti esempi di architettura civile piemontese dell’Ottocento, purtroppo chiusa e abbandonata da anni e bisognosa di grandi interventi di restauro. Al terzo posto, con 19.238 segnalazioni la settecentesca Chiesa di Santa Caterina a Lucca conosciuta come la “Chiesa delle sigaraie” per le donne che andavano lì a pregare prima di iniziare il lavoro nella vicina Manifattura Tabacchi.
(dal sito www.bora.la)


________________________________________
A ben guardare, il fatto che il Lago si sia classificato al quinto posto tra tutte le proposte avanzate per il Friuli V.G., in fondo, non è da disprezzare!



1 commento:

  1. Cjârs amîs,
    In gracie vuestre e di ducj chei che an mandât segnalazions, il nestri lâc al è stât ricognossût dal FAI, tanche “Luogo del Cuore”
    Pecjât jessi stâts dome in 54, paraltri ancje la schede dal FAI a ere intrigôse di scrivi. Difat a è pensade plui par lûcs e monuments dentri di un sôl comun, là che invessit il nestri lâc al cjape dentri plui comuns. E mi pâr di ricuardâmi che, dret o stuart, si pos mandâ dome une schede par computer. Coragjo, Sperin di jessi di plui chest an che al ven.
    Mandi Remo Brunetti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.