"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 21 gennaio 2011

Lago, le richieste dei Comitati alla Regione

Il  "Messaggero Veneto" ha dato notizia "a consuntivo" dell'assemblea di Alesso dell'8 gennaio e dell'incontro dei comitati con le commissioni consiliari del 13. Viene ribadita la richiesta di effettuare uno studio indipendente, "super partes", per determinare le effettive conseguenze dell'attuazione del progetto Edipower.



I comitati del lago: la Regione ordini uno studio


da: Messaggero Veneto, 20 gennaio 2011


TRASAGHIS. Gennaio intenso per i Comitati che si oppongono al progetto Edipower. Dopo la recente e affollata riunione di Alesso si è svolta in Regione l’audizione da parte della Seconda e Quarta Commissione del Consiglio regionale. In entrambe le occasioni, i Comitati hanno avuto modo di contestare il progetto di raddoppio della centrale «per il devastante impatto sul lago di Cavazzo o dei Tre Comuni e in particolare sul suo ecosistema». Ancora una volta è stato rilevato il parere favorevole al progetto, «superficialmente» concesso dai Comuni coinvolti nel progetto, e che hanno, sempre secondo i comitati, «anteposto le compensazioni, tra l’altro mai quantificate, al bene dell’intera Val del Lago e alla volontà della popolazione locale manifestata con la raccolta firme». Gli stessi comitati hanno evidenziato l’assenza della Regione, a cui i Comitati e Comuni avevano chiesto uno studio da parte di tecnici “super partes” per la valutazione del progetto stesso. Una richiesta respinta «per mancanza di fondi» che non ha convinto nessuno. Ai consiglieri regionali sono state illustrate le motivazioni dell’avversione al progetto, condensate anche in una petizione popolare sostenuta come detto da ben 9mila firme. «Ragioni – spiegano i Comitati – determinate oltre che dal pesantissimo impatto negativo sulla fauna ittica del lago, potrebbero creare una interferenza fra la nuova galleria di adduzione e le sorgenti del rio Vaat, che alimenta alcuni acquedotti comunali e il possibile inquinamento della falda idrica che ne alimenta le sorgenti». Altro punto dolente segnalato è stata la stabilità delle sponde dei due laghi, in particolare quello dell’Ambiesta». A conclusione dell’audizione, i presidenti delle due Commissioni, Razzini e Colautti, si sono impegnati a trasmettere al presidente Tondo la richiesta del conferimento a professionisti di chiara fama e “super partes” di un incarico per uno studio degli impatti reali del progetto Edipower sul lago di Cavazzo e sul territorio interessato e, inoltre, a richiedere alla Conferenza dei capigruppo l’inserimento all’ordine del giorno per una prossima seduta dell’Aula della mozione e della petizione popolare sul medesimo tema. È probabile che le Commissioni convochino a breve anche i Sindaci dei territori coinvolti.

Dario Venturini

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.