"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 13 gennaio 2011

Somplago caput mundi: altre ipotesi sulla strategìa del raddoppio della centrale

Il Coordinamento dei comitati della Carnia ha diffuso l’invito a partecipare alla manifestazione del 15 gennaio a Tolmezzo per ribadire le richieste in ordine alle problematiche  già sollevate nella manifestazione di  Paluzza: 1) la privatizzazione-furto dell’acqua; 2) il passaggio nella Val del But dell’elettrodotto Wurmlach-Somplago; 3) il potenziamento della centrale di Somplago con i conseguenti effetti nefasti sul lago.

Un “sì” deciso alla manifestazione contro l’elettrodotto aereo Wurmlach Somplago e un “ma” legato allo slogan usato nei volantini dei comitati in merito al “furto” dell’acqua è venuta  da Roberto Trevisan, segretario del circolo del Partito Democratico di Tolmezzo nel corso di una conferenza stampa.
Trevisan ha ribadito che il partito ha sempre mantenuto un atteggiamento fermo sull’opera voluta da Alpe Adria Energia:“La posizione del Partito democratico sulla realizzazione dell’elettrodotto Würmlach- Somplago rimane quella di sempre: elettrodotto commerciale sì, a condizione che sia interrato e che procuri  vantaggi durevoli anche al territorio e alla popolazione. No ai disastri ambientali, No alle elemosine!”.
Ragionando sull’opera Trevisan ha anche avanzato un’ipotesi:“La pervicacia con cui si insiste sull’elettrodotto è strana. Segnali dall’estero dicono che l’opera sarebbe inutile perché l’energia importata dovrà essere venduta non al prezzo basso ad esempio della Repubblica Ceca, ma al pari di quello italiano. A cosa serve quindi l’elettrodotto? Non vorremmo nascondesse la volontà di fornire corrente elettrica “sporca” a Somplago per produrre corrente elettrica da fonti rinnovabili. Infatti, secondo Trevisan, potrebbe anche essere che: la si importi di notte e si intenda così lucrare sui certificati verdi, utilizzando energia in origine nucleare importata per produrre energia rinnovabile a Somplago.

(notizie tratte da www.carnia.la )

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.