"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 5 febbraio 2011

Eolico nostrano, verso la bocciatura? - IV

Dopo il deciso intervento "pro" dell'altro giorno del consigliere Enore Picco, il progettato parco eolico nelle Gravatas di Trasaghis  pare ricevere un colpo quasi da KO definitivo, col parere negativo di Via (Valutazione di impatto Ambientale) espresso dalla Regione. Ancora non si conoscono le motivazioni precise, per cui è lecito aspettarsi che l'argomento verrà dibattuto ancora.
___________________________


Grifoni salvi, la Regione ha detto no al parco eolico

da: "Messaggero Veneto",  4 febbraio 2011

TRASAGHIS. Parere di via negativo per l’impianto eolico nel comune di Trasaghis. Non si conoscono ancora nel dettaglio le motivazioni che hanno spinto la Regione a dare parere negativo all’opera proposta dalla ditta Enercom che, proprio a Trasaghis, intendeva realizzare nei pressi della zona industriale un parco eolico in cui sarebbero stati installati cinque aerogeneratori. Una cosa almeno per ora è certa: l’impianto non si farà. Può esultare il vicino comune di Forgaria, da sempre contrario all’opera, la cui amministrazione comunale si era prodigata per preservare la Riserva naturale del Lago di Cornino e il Sito d’interesse comunitario (Sic) “Valle del medio Tagliamento”, finanziato da anni dallo stesso ente regionale, ed in particolar modo il progetto che prevede la reintroduzione del grifone nell’area.
In attesa di leggere nel dettaglio le motivazioni del “no” all’opera, non si fa attendere la presa di posizione del sindaco di Trasaghis, Augusto Picco: «Abbiamo appreso con rammarico la notizia del parere negativo all’impianto eolico, progetto che riteniamo d’interesse pubblico e che senza ombra di dubbio, va oltre quelli che possono essere gli interessi della proponente». «Prendiamo atto – continua Picco – che da un lato la Comunità europea, lo Stato e le Regioni promuovono le energie rinnovabili e stabiliscono parametri e tempistiche da rispettare per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e quasi inspiegabilmente, dall’altro, bocciano e bloccano progetti come questo a favore dell’energia rinnovabile». E la vicinanza con i grifoni? «Problema esasperato e ingigantito da una fazione ambientalista che rappresenta gli interessi di pochi contro la generale accoglienza data al progetto dalla popolazione locale di Trasaghis e di quasi tutti i comuni confinanti (a parte Forgaria nel Friuli), contrariamente a quanto si verifica nella generalità dei casi di proposte di installazione di impianti per la produzione di energia». «Sono disponibili – conclude Picco – tecnologie per la mitigazione degli impatti in corso di studio e applicazione nel vicino Alto Adige in un parco eolico composto da 20 aerogeneratori progettato al valico del Brennero, contro i 5 aerogeneratori del progetto di Trasaghis. Non ci resta che vagliare tutte le strade percorribili affinché il progetto non venga accantonato».
Dario Venturini

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.