"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 25 febbraio 2011

Lago, conferenza dei Comitati - I

Alla conferenza stampa promossa dai sindaci ha fatto seguito una analoga iniziativa promossa dai Comitati e tenutasi venerdì 25 nella sede della Regione . Ne dà notizia per primo il portale dell'Arcidiocesi di Udine:


Cavazzo, raddoppio della centrale. Appello alla Regione   versione testuale
Ribadito il no all'ampliamento. Una perizia dimostra che il lago rischia l'interramento

UDINE (25 febbraio, ore 12) - Questa mattina nella sede della Regione si è svolta una conferenza stampa per dire ancora una volta no all’ampliamento della centrale idroelettrica di Somplago.
Gli scorsi giorni i sindaci dei comuni di Cavazzo, Verzegnis, Trasaghis e Bordano avevano parlato dell’ampliamento della centrale sul lago di Cavazzo come di un’opportunità. E i sindaci si sono avvalsi anche della perizia dell’ingegnere Franco Garzon, che evidenzia anche la possibilità di un aumento del fango, nel lago. «Anche l’ipotesi di pulirlo ogni anno – dice l’Ente tutela pesca – rischia di danneggiare l’ecosistema, con lo sterminio dei pesci presenti».
 
Si chiede ora una presa di posizione decisa della Regione, che per il momento sta temporeggiando. «Prima di analizzare le conseguenze – tuona il consigliere regionale della Lega Nord, Enore Picco, riferendosi alla periza di Granzon – bisogna valutare se l’intervento è necessario o meno. Noi siamo una regione autonoma, non siamo in vendita e non vogliamo essere acquistati da nessuno. Non possiamo essere condizionati da una grossa società che non porta neanche un centesimo nella nostra regione».

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.