"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 9 febbraio 2011

Lago, i comitati commentano la visita del presidente Tondo

Non si è fatta attendere la presa di posizione dei Comitati in merito al sopralluogo di Renzo Tondo sul Lago. E' stata diramata, a firma di F. Barazzutti, la nota che viene pubblicata integralmente in calce.

----------------------------------------------------

La mattina del 9 febbraio il Presidente della Giunta Regionale Renzo Tondo è stato in visita al lago di Cavazzo o dei Tre Comuni.
    Non trattasi di una visita turistica, bensì collegata al progetto Edipower di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago e, quindi, trattasi di un sopralluogo per rendersi conto in loco dell’attuale situazione e degli inpatti del progetto.
     Del progetto di Edipower si discute dal 2008, ma del presidente Tondo sul lago e nella Val del Lago non si è mai vista  neppure l’ombra, nonostante le tante iniziative svoltesi su tale progetto, dalle pubbliche assemblee alla “passeggiata sul lago”, organizzate dai Comitati con vasta partecipazione della popolazione. 
     Ma è bastato che Edipower lo invitasse perché Tondo rispondesse immediatamente all’invito ed, infatti, accompagnato dal direttore della centrale, che ovviamente gli ha presentato  il progetto tutto rose e fiori ed i suoi “benefici effetti sul lago”, ha trovato quel tempo che non ha mai voluto trovare prima quando ad invitarlo erano i Comitati.
     E’ venuto sul lago principalmente per due motivi: il primo, perché l’invito gli è giunto dal reale padrone del lago, cioè Edipower, il secondo perché Tondo sta sempre, come nel caso dell’elettrodotto Pittini-Fantoni, dalla parte dei padroni e dei potenti e non della gente, che – egli lo sa  bene - è contraria al progetto.
     Consigliamo al presidente Tondo d’informarsi presso il suo collega presidente della Provincia Autonoma di Trento, Dellai, come là vengano trattati questi progetti. Avrà modo così di capire che, diversamente dalla nostra Regione, quella è veramente autonoma e la nostra specialità ed autonomia sono solo sulla carta anche per (de)merito suo.
     Dopo essersi comportato sul progetto Edipower come Ponzio Pilato lasciando che le decisioni venissero prese a Roma, dal presidente Tondo c’è da attendersi la solita sua dichiarazione “è un progetto strategico” sul quello di Edipower “. Noi diciamo invece che è un progetto speculativo e devastante per il lago di Cavazzo.

Per i Comitati:
Comitato difesa e sviluppo del lago – Alesso
Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento – Tolmezzo

                                                                      Franceschino Barazzutti  

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.