"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 20 marzo 2011

Eolico nostrano, è bocciatura


Stop definitivo, da parte della Regione, all'ipotesi di costruire un parco eolico nelle Gravatas di Trasaghis. "Hanno vinto i grifoni", ha titolato qualche giornale.
Ciò premesso, visto che si dibatte sull'idroelettrico (Edipower docet), che il petrolio va alle stelle (Gheddafi docet), che il nucleare (Giappone docet) vede aumentare la percentuale di dubbiosi, che il fotovoltaico pare sia senza finanziamenti... non è il caso di interrogarsi su QUALE energia si debba o si possa puntare?

Non si farà il parco eolico

TRASAGHIS. Dopo il no espresso alcune settimane fa dal Ministero, anche la giunta regionale boccia definitivamente il progetto di parco eolico a Trasaghis. L’esecutivo, riunito ieri, ha preso atto del parere negativo espresso all’unanimità dalla commissione competente in materia di Via - che comprende Regione, Arpa, Università, rappresentanti delle associazioni ambientaliste e tecnici -, motivato con l’impatto paesaggistico causato dalle dimensioni delle pale e con il disturbo derivante dalle stesse per i grifoni della riserva di Cornino. L’assessore regionale Luca Ciriani, cui fa capo il referato all’ambiente, ha dichiarato «non potevamo fare altro che prendere atto del parere tecnico della commissione e quindi bocciare il progetto». Sembra chiudersi così, almeno per il momento, la vicenda di quest’opera, che era stata proposta dalla ditta Enercom la quale, proprio a Trasaghis, intendeva realizzare nei pressi della zona industriale un parco eolico in cui sarebbero stati installati cinque aerogeneratori. «L’Ue – aveva commentato a suo tempo il sindaco Augusto Picco – che ha concordato impegni ufficiali con tutti gli stati membri per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020, tutela la biodiversità ma non per questo esclude la presenza di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili in prossimità di aree protette, anzi in tal caso ne favorisce l’integrazione».

6 commenti:

  1. Su quale energia puntare?
    Una energia gratuita c'è già: il sole! Proprio quella a cui il Governo ha appena tolto i contributi pubblici e che aveva creato moltissimi posti di lavoro anche in Friuli!

    RispondiElimina
  2. Ogni soluzione ha i suoi limiti e i suoi problemi, fotovoltaico compreso. Francamente mi colpisce molto questa bocciatura: faccio fatica a credere che ai nostri amministratori stia a cuore evitare il remoto rischio che un grifone si schianti contro una pala eolica a 60 m di altezza, molto più tristemente e malignamente sono portato a credere che si preferisca boicottare queste iniziative per favorire interessi più grossi.

    RispondiElimina
  3. Segnalo un articolo dal Corriere della Sera:

    http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_20/eolico_pale_121941de-7537-11de-95fa-00144f02aabc.shtml

    Forse di questo tipo di aerogeneratore potrebbe essere accettata l'installazione nella piana di Trasaghis ?? i grifoni potrebbero scambiarlo per un ...grifaio di riparo ?1? che ne pensate?
    Mandi
    Sergey

    RispondiElimina
  4. Siôr "Alesso & dintorni" parcè no si clamial "Copia & incolla" , o pûr, cul so non ... como ca fasin i siôrs Francesco Brollo e Cristian Cudizio e tancj àtis seriôs Bloggers? ... ce aial di platâ?

    RISPUESTA: Almancul "Alesso e Dintorni" al dopra un non (o "nick-name", o "pseudonimo") che a lu fâs difarent di chei altris Blogs e di chei altris Bloggers... Lui [nel senso di Lei, signor Anonimo] al continua a no volê doprâ nancja chel, siôr Anonymous! (A&D)

    RispondiElimina
  5. Non è il nome che rende diverso un blog dall'altro ma l'originalità e spessore dei contenuti e spunti (in proprio) offerti.
    Indubbiamente A&D si distingue per i copiaincolla e laddove "pesca" i commenti, seleziona quelli che fanno più comodo.
    Probabilmente chi cura il blog non ha familiarità con una dialettica serrata come eccelsamente offerti dai dialoghi platonici, ma piuttosto è uso a far cadere dall'alto le conoscenze.
    Il delirio di onnipotenza che spesso traspare rivela un'autoreferenzialità priva di riscontri reali.

    RispondiElimina
  6. @Sergey: quel generatore pare una bufala, non si trovano notizie aggiornate sul WEB. Vi sono delle cose simili, si chiamano generatori ad asse verticale, ma pare siano meno convenienti ancora. Comunque c'è qualcosa in movimento, quindi non so se fa molta differenza.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.