"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 22 marzo 2011

Metti una sera ... i campioni della nazionale 1982 a Trasaghis


Il Gazzettino di oggi dà notizia dell'arrivo a Trasaghis, nella serata del prossimo 17 maggio, dei campioni della nazionale di calcio vincitrice del titolo mondiale del 1982 (quelli, per chi ha passato gli anta, dello storico applauso in piedi del presidente Pertini, nella notte di Madrid).
In attesa di saperne di più ... lasciamoci cullare dalla magia della memoria.

Piero Cargnelutti
A Gemona i campioni del mundial di Spagna
Martedì 22 Marzo 2011, Il Gazzettino
Quello che si avvicina, sarà un trentacinquesimo anniversario del terremoto all'insegna del grande sport. La nazionale di calcio italiana che nel 1982 vinse i mondiali di Spagna sarà a Gemona il 17 maggio. In quell'occasione, nel pomeriggio si confronterà sul campo dello stadio locale Simonetti contro la formazione dell'Udinese di quei primi anni Ottanta. L'amministrazione comunale già da un anno ha iniziato i primi contatti con la Lega Professionisti, sia in occasione dell'anniversario del terremoto sia in nome del progetto Città dello sport e del benstare, ma anche per commemorare Enzo Bearzot: «Tutto nasce - spiega il sindaco Paolo Urbani - dal fatto che negli anni successivi al terremoto, la nazionale italiana aveva donato al nostro Comune 40 milioni di lire per ricostruire lo stadio Simonetti. Da quella volta, non c'è mai stata l'occasione per ringraziarli e allora abbiamo voluto inserire questo momento all'interno dell'anniversario per il terremoto: proprio con quella partita, inaugureremo il nuovo campo da sfogo realizzato negli ultimi mesi con l'erba artificiale, per venire incontro alle esigenze delle nostre associazioni sportive di calcio». E così, il 17 maggio gemonesi e visitatori potranno rivedere sul campo grandi campioni del mondo quali Zoff, Gabrini, Gentile, Rossi o Collovatti ricordare con la loro classe di giocatori il loro collega campione friulano Enzo Bearzot: «I dettagli dell'iniziativa - spiega l'assessore allo sport Stefano Marmai - li definiremo in un incontro con la dirigenza della Lega Professionisti che abbiamo in programma nei prossimi giorni. Ufficialmente, li vogliamo così ringraziare per l'aiuto che ci hanno dato nel dopo terremoto, ma ad ogni modo quella giornata sarà anche l'occasione per ricordare il grande ciclista Bottecchia, che ogni anno i colleghi amministratori di Trasaghis commemorano. E proprio con il Comune di Trsaghis siamo d'accordo di trascorrere da loro la serata».

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.