"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 19 marzo 2011

Padri della Patria ... del Friûl

Festa del papà: auguri a tutti i "papi" (meno uno).

E di "padri" (della Patria) se n'è parlato parecchio, in questi giorni, in una discussione 150ennale su chi abbia maggiori meriti, da Garibaldi a Cavour a Vittorio Emanuele. E per il Friûl, pa Cjargna, chi pensate dovrebbe essere ricordato maggiormente per il suo contributo a una "Patrie" idealizzata?

Collegandosi anche a quanto discusso sul Blog (la Resistenza autentica conclusione del Risorgimento) aggiungiamo un nome, per la sua valenza simbolica. Gli hanno fatto omaggio l'altra sera a Ampezzo. E ha 98 anni....

'Nuovo statuto, nuova speranza

altrimenti la Carnia muore'

di David Zanirato
A dispetto della veneranda età, il 98enne Romano Marchetti, nuovo cittadino onorario di Ampezzo, già capitale della Repubblica libera di Carnia, sa mostrare ancora una lucidità di pensiero da novello patriota.'Nuovo statuto, nuova speranza altrimenti la Carnia muore'

“Rifare tutto dal principio, rifare uno statuto adeguato ai nostri giorni, riprendendo dagli ideali di quel tempo, in modo da ridare alla Carnia un’autonomia ed una speranza nuova, altrimenti le periferie verranno distrutte, non resterà più nessuno e le città diventeranno dei luoghi in cui i pianerottoli dei condomini saranno avamposti di guerra”.

E giovedì in quel Palazzo Unfer, incubatore nel 1944 dell’esperienza di autogoverno della montagna friulana, “Cino Da Monte” (soprannome partigiano ai tempi della lotta di liberazione), brandendo la Costituzione in mano, ha fatto pendere dalle sue labbra la folta platea di cittadini ed autorità accorse in suo onore, spaziando dai ricordi di quel fervore carnico alle difficoltà dei giorni nostri.



da: http://altofriuli.com/locandina-personaggi/-nuovo-statuto--nuova-speranza-altrimenti-la-carnia-muore-.htm


Sulla figura di Romano Marchetti vedi anche: http://www.nn-media.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.