"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 3 maggio 2011

Bordan e Tarnep, una recensione del libro dedicato alle chiese

L'ultimo numero de "La Vita Cattolica" (il n. 17 del 29 aprile) ospita una recensione che Gabriella Bucco ha dedicato al libro pubblicato recentemente dal Comune di Bordano: "Chiese, storie di paese", a cura di Roberto Stefano Picco e Alberto Guerra.
La recensione è estremamente positiva e parte dall'assunto che "altri comuni dovrebbero seguire l'esempio di Bordano per valorizzare il loro patrimonio culturale, sfruttando la perizia e la passione dei giovani studiosi del territorio, che non hanno niente da invidiare ai soliti noti critici".
Si precisa infatti che "il libro dedicato dal Comune di Bordano alle chiese del suo territorio si inserisce nel solco delle pubblicazioni tra storia e arte, ma con una marcia in più che rende vive, di facile e curiosa lettura quelle notizie che altrimenti sarebbero arida erudizione". Quindi chiese e campanili, cimiteri e registri comunali, ma non solo: "questo libro racconta non solo la loro storia, ma soprattutto quella della gente che per secoli ha qui vissuto".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.