"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 14 maggio 2011

Lago, testate diverse e articoli uguali. Sinergia o appiattimento?

Avete notato? Ieri sia il Messaggero Veneto, sia il Gazzettino si sono occupati della manifestazione "Il Giro sul Lago", con due pezzi, ognuno con la firma o la sigla del rispettivo articolista. Bene, è un segno dell'importanza dell'iniziativa e dell'interesse dei giornali per la zona… solo che…. i due pezzi erano per buona parte identici  e, del resto, diversi passi  dello stesso tenore si erano già letti in precedenza su Internet.
Segno dei tempi?  C'era, anni addietro, una salutare competitività tra le due testate, con la ricerca di argomenti ed approfondimenti che cercassero di essere "esclusivi"; si poteva, dal raffronto  tra le cronache di una stessa manifestazione, percepire sfumature ideologiche o di contenuto… C'è il rischio che tutto si vada appiattendo, in una spalmatura indifferenziata.
L'appunto che si pone va naturalmente oltre la singola notizia (vanno anzi ringraziati i due autori per l'attenzione che riservano al territorio) ma investe un problema generale relativo all'informazione: chi ha seguito il dibattito che, negli ultimi due anni, ha interessato la "questione Lago" si è certamente accorto che l'argomento ha perso via via eco e riscontro, sugli organi di informazione.
E' probabile che, in un prossimo futuro, vi saranno ulteriori momenti in cui sarà necessario invece che, sull'argomento,    la stampa e tutti  i mezzi di informazione  offrano un servizio preciso, puntuale e convinto.
Intanto, buona festa sul Lago a tutti (sperant che il timp a si comêdi).
                                                                                                                       A&D

2 commenti:

  1. Semplicemente.....copiano i "comunicati stampa" o i "comunicati ANSA" che, ovviamente, sono uguali per tutti i giornali...

    Tutto qua!

    RispondiElimina
  2. Come tutti le altre notizie dei giornali, tutte derivano da un comunicato stampa! Anche quelle che date voi qui nel blog, come ad esempio il programma sulla serata di Bottecchia (a proposito di scarsa fantasia...)! Cosa volete che s'inventino se il programma della manifestazione è quello è chiaro che viene preso da un comunicato!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.