"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 8 maggio 2011

Quella solidarietà in tendopoli nel 1976: Oncedis ringrazia

Chei di Voncedas… hanno un  forte concetto di identità, hanno sviluppato intensamente il senso di appartenenza alla loro, pur piccola, comunità. E lo hanno dimostrato anche ieri sera, quando sono riusciti, ancora una volta, a far tornare in Friuli, dai più diversi angoli d’Italia, quanti (militari e volontari) si erano impegnati nella tendopoli di Oncedis, in quell’estate del 1976. Quest’anno, nella ricorrenza dei 35 anni del terremoto, hanno voluto esprimere pubblicamente il loro rinnovato “grazie”, nel corso di una serata, promossa col sostegno dell’Amministrazione comunale,  dove – anche grazie a una serie di immagini proiettate dal Centro di Documentazione – tutti hanno potuto ripercorrere un “itinerario nella memoria” dalle macerie della borgata dell’immediato dopo terremoto, all’organizzazione della vita in tendopoli, al lento ma positivo processo di ricostruzione.
Brâfs chei di Voncedas, che hanno saputo mantenere e rinsaldare nel tempo quei rapporti di amicizia nati tra le macerie, 35 anni fa.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.