"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 30 giugno 2011

Quel che si muove a ... Somplât. Festa del pesce e "Centrale aperta"

Per l'11° volta, a Somplago viene proposta  la "Festa del pesce" : tre giorni di festa, all'insegna del pesce di varia provenienza, dalle "trote nostrane"  alle proposte ittiche marine, accompagnate da musica e ballo.
Per domenica è prevista anche la visita guidata alla centrale, con l'iniziativa "Centrale aperta" e la possibilità di visitare una mostra fotografica sui lavori idroelettrici degli anni '50.


Ne dà notizia anche il sito "Carnia.La":

Edipower apre la centrale di Somplago alle visite domenica 3 luglio

di redazione 
Domenica 3 luglio, a Somplago, Edipower aprirà la centrale idroelettrica alle visite dalle ore 9.00 alle ore 16.00 nell’ambito dell’11esima Festa del pesce. Nella stessa giornata sarà allestita una mostra, con le foto storiche della costruzione della centrale, della diga di Verzegnis e di altre parti dell’impianto. Ecco due delle foto:

(da: http://carnia.la/2011/06/27/edipower-apre-la-centrale-di-somplago-alle-visite-domenica-3-luglio/ )

A Somplago, evidentemente, cercano la via del confronto e della collaborazione. In tanti apprezzano. Qualcuno, perplesso, parla di "liasons dangereuses".


E il lettori di "Alesso e Dintorni", ce dìsino?

3 commenti:

  1. Molto interessante la iniziativa della "centrale aperta"!
    Bello vedere come funziona e sensibilizzare verso le enrgie verdi!
    bravi!

    RispondiElimina
  2. Visitare la centrale, è una cosa utile per comprendere come funziona, ma anche i tandi dubbi che quel progetto porta con se sin dall'inizio,comunque un opera mirabile, che si inseriva in un progetto più vasto iniziato prima della fine della guerra con la diga di Sauris,e mai portato a termine completamente,vi anno lavorato Tecnici e Maestranze sicuramente di valore.
    Mi vengono ancora brividi, guardando le foto pubblicate di quei minatori al lavoro, il mio ricordo, ero un bamabino, ma il ricordo di quei minatori che passavano per il paese chi con bici chi con i primi motorini,bagnati infredolliti si fermavano a bere un paio di grappe prima di rientrare nelle proprie case.Nella mia vita lavorativa ,mi è successo di lavorare in tratti di tunnel, ma per fortuna mia non in quelle condizioni di lavoro,Se andrete Domenica a visitare e spero ci vadano in molti,oltre a guardare l'opera, a capirne la complessità, un vostro pensiero vada a quei Lavoratori Luci

    RispondiElimina
  3. Bello visitare la centrale, meno bello vedere il sindaco di Cavazzo distribuire gli elmetti per conto di Edipower

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.