"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 15 giugno 2011

Quel che si muove ... sul mont di Cuar. C'è l'orso!

C'è un fiorire di avvistamenti in Carnia, di questi tempi, di orsi: sull'Arvenis, nella zona di Paularo, vicino a Paluzza... Ma significative tracce di queste frequentazioni sono state registrate anche qui da noi, precisamente sul monte Cuar:


Incursione in un allevamento privato. Nella zona del Cuar un altro esemplare preda le arnie
L’orso mangia cervi e daini sull’Arvenis

Domenica 12 Giugno 2011, Il Gazzettino
(U.S.) Un orso ha trovato una mensa ben fornita in un allevamento di cervi e daini sul monte Arvenis, un altro si è "accontentato" del miele e degli altri prodotti di arnie nella zona tra Cuel di Forchia e Avasinis. Due predazioni che ribadiscono la presenza degli orsi in Friuli Venezia Giulia, monitorata dal Corpo forestale regionale e dal servizio ambienti naturali della Regione e studiata dall’Università di Udine. I sopralluoghi che sono stati effettuati immediatamente dopo le predazioni hanno potuto mettere in evidenza nell’allevamento del monte Arvenis la presenza, da più giorni, di un orso che ha superato le recinzioni in almeno quattro punti.
      Qui, infatti, sono stati rilevati peli impigliati che saranno analizzati estraendo il Dna, approfittando anche della presenza di una studentessa in tirocinio del prof. Randi, dell’Ispra di Bologna, che è deputato alle analisi genetiche della fauna selvatica in Italia.
      L’orso ha ucciso e quindi si è alimentato di cinque tra daini e cervi, mentre la raccolta delle feci ha rivelato un’alimentazione anche ricca di mais, probabilmente prelevato su punti di foraggiamento a Cludinico o nella riserva di caccia di Lauco.
      I ricercatori hanno collocato cinque fototrappole, alcune delle quali dotate di mms in maniera di avvertire immediatamente l’allevatore della presenza dell’orso.
     
Sul monte Cuar, nella predazione delle arnie, il pelo raccolto sembra appartenere a un altro animale, con un mantello più chiaro. Attorno alle arnie è stata collocata una recinzione una videocamera e allertato i proprietari di arnie delle vicinanze.

2 commenti:

  1. Speriamo non finisca in Trentino, su qualche tavola imbandita:

    "(...) Nel pieno rispetto del territorio – ha spiegato Fugatti – e del naturale equilibrio fra uomo e animale, la Lega Nord Trentino ha organizzato un lauto banchetto a base di carne di orso. Sarà l’occasione per stare insieme all’aperto e rivivere antiche tradizioni gustando prelibati piatti tipici trentini i cui eccellenti sapori rischiano di sparire dalle nostre tavole. (...) Per tutelare le popolazioni nelle zone di montagna dalle continue visite degli orsi, noi preferiamo consumarli in questo modo."

    link


    Piccoli xenofobi...crescono.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Se a qualcuno interessa sapere com'è andata a finire:
    Nas bloccano banchetto

    Complimenti da Maroni


    Per la cronaca: Boso è quello dei treni per bianchi e treni per neri, Fugatti quello della cassa integrazione ridotta per gli extracomunitari, Maroni è il noto pregiudicato.

    La domanda è d'obbligo: al banchetto, per condire la pasta, avranno usato ragù al polpaccio di Nas?! :-/

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.