"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 12 giugno 2011

Raccolta differenziata, un primo bilancio

A poco più di un mese dall'avvio del programma di raccolta differenziata, si cominciano a trarre i primi bilanci. A parte le prime due settimane sperimentali e alcuni problemi, legati agli spazi collettivi, di difficile soluzione, sembra che le cose stiano funzionando bene: i cittadini hanno compreso il pur complesso sistema di differenziazione ed il servizio di raccolta, secondo i calendari comunicati,  pare funzionare.
Commenti positivi sono apparsi anche sulla stampa:


Raccolta porta a porta la differenziata all’80%

GEMONA Dopo qualche difficoltà iniziale la raccolta porta a porta avviata in città lo scorso primo giugno inizia a funzionare. Sono state ripulite tutte le vecchie piazzole e i problemi dei primi giorni, quando i mezzi non erano passati a ritirare i rifiuti in alcune vie, si stanno mano a mano risolvendo. Ma se a Gemona, per avere i primi dati sull’efficacia del porta a porta, che è gestito dalla Comunità montana del Gemonese, bisognerà attendere ancora qualche settimana, i risultati sono invece già noti nel caso dei Comuni di Artegna, Montenars, Trasaghis e Venzone. Qui il nuovo servizio, partito già un mese fa, ha permesso di fare un vero e proprio balzo in avanti nella quota della differenziata passando da 40% all’80 e oltre. Un risultato che può ben soddisfare le aspettative degli amministratori e della Comunità montana a partire dal suo commissario, Gianni Verona, che in primis ha voluto il servizio, realizzato poi con la collaborazione e la consulenza di A&t2000 spa. A un mese dall’avvio, ad Artegna, Montenars, Trasaghis e Venzone si è registrata una forte riduzione dei rifiuti secchi residui, scesi a un quinto dei valori ante porta e porta, mentre sono incrementati quelli differenziati: carta, cartone, umido, vetro e imballaggi in plastica e alluminio. Gli amministratori locali, già dalle prime settimane, hanno potuto manifestare la loro soddisfazione per il fatto che le strade risultano pulite e senza fenomeni di abbandoni illegali. Cosa che ora, come ricordato dopo qualche problema iniziale, accade anche a Gemona. «Dal punto di vista tecnico l’avvio può dirsi anche qui positivo – commenta il presidente di A&T 2000, Gianpaolo Stefanutti -. Per il futuro ci attendiamo risultati simili a quelli raggiunti nei Comuni vicini che fanno riferimento al sistema di raccolta gestito dalla Comunità montana». 



Naturalmente, il Blog offre volentieri spazio  a disposizione di quanti intendono segnalare problemi, disguidi, difficoltà di interpretazione ... o valutazioni positive sul servizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.