"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 26 giugno 2011

Un consiglio per ... andare a Bordano

Il San Simeone è stato allietato, ieri e oggi, dal volo di ali colorate nella manifestazione "Aria in festa". In attesa anche di nuove sul furto nella chiesetta, sulla rete è intanto apparso un convinto "consiglio" ad andare a visitare Bordano.
Sul sito "ciao.it" è stato pubblicato questo articolo, a firma "ilsostenibile"

Bordano è un piccolo comune in provincia di Udine, ai piedi dell'imponente monte San Simeone. Distrutta dal terribile terremoto del 1976 è stata ricostruita fedelmente al nucelo pre-sisma espandendo però ulteriormente l'abitato. Bordano è la città dei murales per eccellenza. Non si tratta però di quella discutibile forma d'arte di oggi che pasticcia un po' tutte le città, gli edifici, i monumenti e i mezzi di trasporto. No. A Bordano i murales diventano identità sociale. Praticamente ogni casa, chiesa, edificio pubblico ha su una delle pareti dei bellissimi murales raffiguranti farfalle più o meno stilizzate. Già perché Bordano è conosciuto come il paese delle farfalle.
Fin da quando nel 1905 gli studiosi naturalisti austriaci censirono ben 500 specie di lepidotteri, la zona del monte San Simeone era già nota agli appassionati di farfalle e di insetti. Infatti ci troviamo di fronte una zona dal microclima unico in Italia: un territorio diviso tra la valle del Tagliamento e il lago di Cavazzo. Grazie a questo clima particolare, proprio a Bordano si riproducono gran parte delle farfalle europee!
Il Friulano si sa, è uno che sa cogliere al volo le occasioni, e spesso le scelte si rivelano azzeccate e lungimiranti. Nel 1996 infatti è partita la l'iniziativa murales. Così quel delicato volo di farfalle è presente nella mente del Bordanese e del turista... che difficilmente dimenticherà questo caratteristico borgo friulano. Negli anni, agli artisti locali, si sono affiancati altri provenienti da altre parti d'Italia e d'Europa, ravvivando giorno dopo giorno le anonime mura delle case.
Di gran lunga principale attrattiva di questo paese è la CASA DELLE FARFALLE. La regione infatti ha concesso importanti fondi per la realizzazione di una struttura moderna, che già funziona a pieno regime, capace di raccogliere un incredibile varietà di specie di farfalle da ogni continente del mondo. Infatti la struttura riproduce fedelmente clima e ambiente dei continenti. Entrandoci la sensazione è magnifica. In un attimo ci si ritrova nelle zone umide delle foreste tropicali, o nelle zone più secche degli stati uniti... Un viaggio attorno al mondo nello spazio di qualche centinaio di metri quadrati!
Un viaggio per l'estate, la visita a Bordano. Strutture ricettive adeguate e moderne... Luoghi incantati tra le prealpi, le colline, i laghi e i fiumi... 
Un sogno che si realizza per grandi, bambini e appassionati di natura. Vale davvero la pena passarci qualche giorno

(da: http://viaggi.ciao.it/Bordano__Opinione_1304075)





Tutto bene, d'accordo. Ma anche i murales (e l'intero "progetto murales") avrebbero forse bisogno di una rinfrescata, sia effettiva che metaforica, per poter continuare ad essere proposti come attrattiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.