"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 27 giugno 2011

Una fiction e un libro sul mito di Ottavio Bottecchia. Novità su "quel giorno a Peonis"?

Il Gazzettino di oggi dà notizia  che  stanno per iniziare le riprese di  una fiction televisiva su Ottavio Bottecchia e che, contemporaneamente, esce una nuova edizione del libro di Giuliana V. Fantuz dedicata al grande campione. Nel Comune di Trasaghis, e a Peonis in particolare, si attende con curiosità di sapere se verranno portati nuovi elementi per delineare le circostanze della fine del ciclista, su cui si sono diffuse tante versioni, spesso fantasiose e inverosimili e che, probabilmente, debbono invece imputarsi a un, per quanto banale,  incidente.


ASPETTANDO LA FICTION TELEVISIVA
Bottecchia, una nuova biografia sulla leggenda

Lunedì 27 Giugno 2011, Il Gazzettino
In attesa del primo ciak della fiction-tv che avrà per protagonista Ottavio Bottecchia, esce un'altra biografia che narra le vicende dell'indimenticabile corridore veneto-friulano. L'autrice è Giuliana V. Fantuz, che ha rivisitato per ben tre volte il volume uscito nel 2004 e ora ha appena dato alle stampe "Ottavio Bottecchia - La leggenda di Botescià" (edizioni Storiesfvg, 192 pagine, 25,50 euro). Il libro è arricchito iconograficamente dal materiale di Renato Bulfon, il collezionista di Mortegliano che ha dedicato 25 anni della sua vita a raccogliere memorabilia del "mito" che è considerato Bottecchia. La parola "mito" non è scelta a caso, visto che si moltiplicano le iniziative dedicate al corridore che, partito da poverissimo carrettiere da San Martino di Colle Umberto (Treviso), arrivò in Francia per partecipare al Tour diventando in tre anni - 1923, 1924, 1925 - uno degli atleti più celebri di tutti i tempi. L'ultimo Giro d'Italia gli riservò la tappa Spilimbergo-Lienz: ora nella città del mosaico, l'Associazione Bersaglieri organizza una mostra di foto e gadget su Bottecchia e il 24 e 25 settembre si correrà la prima ciclo-turistica d'epoca su strade bianche dell'Alta Marca trevigiana. S’intitola "la Ottavio Bottecchia".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.