"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 7 luglio 2011

Domenica passano i ciclisti del "Giro d'Italia d'epoca"

Passa anche per il Comune di Trasaghis il "giro d'Italia d'epoca": domenica i ciclisti, con mezzi rigorosamente datati, arriveranno dal ponte di Braulins, transiteranno per Trasaghis e quindi, lungo la "strada di Bottecchia" transiteranno per Peonis e Cornino, per poi dirigersi verso Susans e Udine. Tra gli Enti che hanno fornito il aptrocinio alla manifestazione, figura anche il Comune di Trasaghis.




Ecco il Giro d’Italia d’epoca

«Non sempre vince chi arriva prima, a volte è più importante quale mezzo si usa». Si potrebbe sintetizzare così la filosofia del Giro d’Italia d’epoca, la manifestazione ciclistica dedicata agli appassionati delle “due ruote storiche” che dall’8 al 10 luglio farà tappa a Udine nell’ambito di un evento inserito nel programma di UdinEstate. Anche quest’anno il capoluogo friulano ospiterà una frazione della gara ciclistica nazionale riservata alle bici d’epoca, all’interno di una tre giorni di iniziative e avvenimenti dedicati a bambini e adulti. Momento clou della manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica K2, sarà la “K2 CicloStorica”, la cicloturistica a velocità controllata di 80 chilometri per bici d’epoca che partendo da piazza Duomo a Udine attraverserà Tavagnacco, Reana, Tarcento, Artegna, Gemona, Trasaghis, Cornino, Susans, Mels, Brazzacco, per concludersi infine in via Mercatovecchio. 
«È un avvenimento di respiro nazionale – sottolinea il sindaco di Udine Furio Honsell – che arricchisce le iniziative dell’estate udinese e che può rappresentare per molte famiglie italiane e non solo un’occasione in più per visitare e conoscere Udine». La gara, che sarà valida come settima tappa del Giro d’Italia d’epoca, è aperta a tutti i corridori con biciclette costruite prima del 1986. Per essere ammesse alla corsa le bici devono avere i comandi cambio sul telaio, i pedali con gabbietta non automatici e le leve dei freni esterne al manubrio. Se possibile, inoltre, l’abbigliamento del ciclista deve essere coerente con l’epoca della bicicletta, tanto che l’attrezzatura in dotazione è oggetto di valutazione e contribuisce a formare il punteggio da assegnare al corridore. Per informazioni: Asd Gs K2 Udine, in via Bernardinis 141, telefono 347 9655802, email info@gsk2.it, www.gsk2.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.