"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 22 luglio 2011

Lago, un nuovo, articolato " punto" dei Comitati


CAVAZZO - Mentre si avvicina sempre più l'appuntamento della Conferenza di servizi che dirà l'ultima parola sul progetto Edipower per il raddoppio della centrale idroelettrica di Somplago, si riaccende la guerra, a colpi di volantini e pubblicazioni, tra le Amministrazioni comunali interessate dall'iniziativa (Cavazzo Carnico, Verzegnis, Trasaghis e Bordano) ed i Comitati che stanno battagliando in difesa del Lago di Cavazzo. Nelle scorse settimane erano stati i sindaci di Trasaghis e Bordano a dare alle stampe un nuovo opuscolo fatto recapitare nelle case dei rispettivi cittadini. In questi giorni invece sta circolando una pubblicazione informativa, "Il Punto", redatta e distribuita dai "Comitato difesa e sviluppo del Lago" di Alesso e dal "Comitato per la tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento". Si tratta di uno «strumento limitato, realizzato in proprio, e sostenuto unicamente dai contributi dei volontari», come si legge nell'incipit dell'editoriale. Ventiquattro le pagine arricchite da fotografie, nelle quali si affronta la questione del potenziamento della centrale, dagli albori sino ai giorni nostri; si passa poi agli "ipse dixit" raccolti da una «mosca che si trovava per caso nello stesso locale in cui si è tenuta la cena organizzata da Edipower per illustrare ai parlamentari friulani il progetto». Quindi si cerca di confutare le varie versioni, viene pubblicata la risposta del ministero dell'Ambiente all'atto di significazione e diffida inoltrato dai comitati per chiedere la revoca del parere di compatibilità ambientale, fino ad arrivare all'appello ai primi cittadini dei quattro comuni, partendo dalle osservazioni della perizia Garzon. «Prima dell'ultimo atto, che sacrificherà il nostro Lago sull'altare economico di Edipower, avete ancora una possibilità di riscatto. Abbiate il coraggio di affrontare la vostra gente durante un incontro pubblico, ed indite un referendum consuntivo sul progetto; infine - conclude l'appello - diteci una buona volta a quanto ammonteranno le sempre più evanescenti compensazioni economiche, affinchè si sappia il prezzo finale della svendita del Lago». 



(Articolo di David Zanirato da "Il Gazzettino" del 20 luglio 2011)

4 commenti:

  1. Egregio AeD - A proposito di un blog per informare, ragionare e confrontarsi; e riflettere aggiungo io.
    In questi giorni ho avuto l’opportunità di leggermi un giornaletto di 24 pag. - Il Punto -, distribuito a tutte le famiglie presumo, e riguardante le varie problematiche del lago. Sfogliandolo attentamente ho trovato articoli corposi e ricchi di spunti, correlati anche da foto. C’era tanto da leggere, anche troppo a mio avviso, e per questo me lo sono letto con calma in santa pace, un po’ alla volta. Mi è parso molto interessante. Personalmente condivido buona parte delle riflessioni e considerazioni riportate. Debbo dire che ho chiarito alcune perplessità in merito alla vicenda. Non tutte ma buona parte. Soprattutto per quanto riguarda il reale comportamento dei sindaci coinvolti. Ora a riguardo, se mi permetti, ti lascio anch’io una critica costruttiva a questo blog. Mi pare un po’ misero e schivo il tuo comportamento in merito. Pubblicare solo (per consuetudine) un semplice articolo apparso sul Gazzettino evitando così, eventuali chiarimenti, discussioni o considerazioni in merito non è certamente un comportamento corretto ed imparziale. Ci sono già quasi tutti i quotidiani locali che volutamente hanno steso un velo pietoso sulla vicenda (l’azienda proponente finanzia bene la stampa), ora ti ci metti anche tu? Liquidare il tutto in maniera sbrigativa, relegando così la notizia velocemente nel dimenticatoio mi pare una vera e propria censura, atta soprattutto a soffocare qualsiasi opportunità. Non è questa invece una grande occasione di discussione e confronto da perseguire? Se ricordo bene, non era questo blog uno dei pochi spazi ove il tema viene ancora dibattuto? E non eri proprio tu che pochi mesi fa, in riferimento alla problematica lago, ti agitavi come un forsennato? Così mi era parso, quando chiedevi giustamente a tutti maggior partecipazione, onde scongiurare il pericolo assuefazione evitando, a tuo dire, atteggiamenti di rassegnazione popolare? Dunque, che dire? Aspettiamo fiduciosi….?
    Ora mi raccomando non arrabbiarti come al solito, accetta anche l’opinione degli altri, anche se molto diversa dalla tua. La mia era solo una sana, sincera e pacata riflessione. Mi raccomando, abbi un po’ di comprensione per un peccatore che insegue la verità, non scagliarmi contro le fatture e/o i malefici del grande mago Otelma.
    Ah… mi dimenticavo scusami, tanti auguri di buon compleanno al blog, per i suoi due anni naturalmente.
    Un altr’anno andrà all’asilo, vero? Che bello. Mandi fantat. (News Dalès)
    (P.S.) - mi auguro vivamente che no soffocherai anche questa voce, altrimenti ...

    RispondiElimina
  2. Caro "Dalès news", premesso che il Blog non ha mai "soffocato" alcuna voce, purché espressa con educazione e senza offendere, grazie per l'interessante contributo. In breve usciranno due note di A&D ispirate dalla lettura dell'interessante "Il punto"; il fatto comunque che, nell'assoluto silenzio di stampa, forze politiche, opinione pubblica, si aspetti di sapere cosa ne pensa al proposito il Blog, la dice lunga sullo stato del dibattito in Val del Lago.... Continua comunque a seguirci. Mandi

    RispondiElimina
  3. ……" senza che da nessuna parte si senta né un "orpo" né un "orco" di reazione positiva o negativa." Tace A&D… tace Otelma… tace Luci… tace OG Log… mah!… boh!… chissà!… saranno in ferie.

    RispondiElimina
  4. Caro Anonimo amico, speriamo che a questo punto tu sia soddisfatto, perche' il Blog si e' espresso. Vale pero' quanto sottolineato ieri: se nell'assoluto disinteresse si attende solo il parere di A&D, .... j sin metuts mal!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.