"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 10 luglio 2011

Valle del Lago e connessioni Internet: discutiamone ancora

Nello scorso mese di febbraio, su questo Blog era stata aperta una discussione sulla qualità delle connessioni Internet esistenti nella zona della Valle del Lago.
Ora il lettore "OG Loc" ritorna sull'argomento, inviando un commento articolato che viene proposto qui, nel post, per dar maggiore risalto e invitare "chei ch'a si intindin"  a fornire dati, risposte, soluzioni.


...e con urgenza, rispondo! :-)

Per verificare la velocità della propria connessione, ci sono siti tipo questo:
link

Volevo anche mettere in guardia dalle offerte telefoniche: tempo fa mi è stata proposta AliceTV quando in paese la connessione era ancora a 640k (almeno così mi è stato riferito da un tecnico Telecom), l'anno scorso mi hanno rifatto l'offerta, assicurandomi che la mia linea supportava già i 2M. Ho verificato recentemente e l'ADSL non è ancora disponibile per la mia linea (sia Telecom che Infostrada)!
State in guardia.

La cosa irritante, a mio avviso, è che non assicurino una banda minima, inoltre i prezzi di una connessione a 640k sono gli stessi di una a 8M.

Un paio di domande:
- è vero che qualcuno naviga su linea fissa a 2M?
- A&D, che soluzione intendi, wifi gratis per tutti?! :-)
Ci sono aziende che propongono l'installazione di ripetitori ma, da quanto mi hanno riferito, i prezzi del canone sono elevati. Ho visto che Vodafone a raggiunto Bordano, di recente.
Se prendiamo per buono il numero di iscritti su FB (Chei, Giro, A&D), anche dimezzandolo e confrontandolo con le risposte a questo post, pare siamo proprio in pochi con problemi di connessione. Dev'essere questione di fortuna, avremo le centraline medioevali!

Mandi.
OG Loc 

1 commento:

  1. Ehi, nessuno ha provato a fare il test? Beh, in ogni caso, volevo precisare alcune cose:
    - il progetto di Vodafone (malgrado mi sia perso un'H per strada), prevede la copertura di mille comuni, al momento sono circa ad un quarto dell'opera
    - dal sito Telecom (link) pare proprio che arrivino solo 640k (con "valore obiettivo" di 300k ma purtroppo non viene specificato in quali centraline), fatto strano, pare che in Friuli non ci siano comuni con connessioni a 7M (almeno dai dati che mettono a disposizione)
    - riguardo il wifi...la mia era una battuta, comunque in varie zone comincia a diffondersi, i prezzi sono elevati (mi risulta intorno ai 10.000 euro per un paio di hotspots) e rivolti, principalmente al turismo. Per l'utenza residenziale, la banda richiesta dovrebbe essere maggiore ed i costi lieviterebbero. Interessanti le cifre: per 20M di banda garantita (non le promesse che fanno a noi!), si parla di 1500 euro al mese! Altrochè 8M a 20 euro.
    Spero di non aver annoiato nessuno.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.