"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 16 agosto 2011

Elettrodotti, centrali .... discussioni, prospettive, prese di posizione

Il Comitato per la vita del Friuli rurale ha diffuso un comunicato (il n. 92) a proposito dell'elettrodotto della Terna in progetto nell'udinese.
La tematica in sè ha interessanti analogie, per specifici contenuti (pareri delle amministrazioni locali, ruolo della Regione, politica delle compensazioni...) con quanto si discute in Val del Lago a proposito del raddoppio della centrale.


(...) Per converso non saranno più tollerate le affermazioni attribuite al Presidente della Regione secondo le quali restano aperte le possibilità di migliorie in corso d’opera, quando è del tutto evidente che simili illusorie indicazioni, che non introducono una sostanziale rivisitazione del progetto, altro non producono che devastanti antagonismi tra le Amministrazioni contermini e tra i proprietari dei terreni attraversati.
Altrettanto devastante e lesiva della indipendenza delle comunità locali - in ispecie a seguito delle presenti difficoltà di bilancio - è da intendersi il mercato dellecompensazioni, le quali, restando pur sempre a carico delle bollette dell’utenza, vengono generosamente elargite per allettare gli amministratori locali e suscitare i soliti appetiti, con intuibili, deleteri effetti sulla tenuta democratica e la coesione delle popolazioniamministrate.
Aldevis Tibaldi

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.