"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 11 agosto 2011

Festa di Avasinis: una recensione


Lamponi, mirtilli e simpatia:
attesi in migliaia ad Avasinis

La frazione pedemontana è pronta a trasformarsi, da domani fino a lunedì, in un borgo brulicante di migliaia di persone.
    di Maura Delle Case --  da: Messaggero Veneto 11 agosto 2011
    Una frazione pedemontana di poche centinaia di anime è pronta a trasformarsi, da domani fino a lunedì 15, in un borgo brulicante di migliaia di persone attratte dall’inconfondibile e dolce richiamo della “Festa del lampone e del mirtillo” di Avasinis. Per la manifestazione si è scomodato addirittura il ministero del Turismo, che l’ha patrocinata assieme alla Regione Friuli Vg, alla Provincia di Udine e al Comune di Trasaghis. A fare gli onori di casa sarà la Pro loco “Amici di Avasinis” che con i suoi oltre centocinquanta volontari trasformerà la frazione in una grande manifestazione a cielo aperto, forte di ricchi chioschi e di diversi spettacoli dal vivo, che contribuiranno a creare quel mix di ingredienti unici per questo piccolo gioiellino delle sagre friulane.
    “La festa del lampone e del mirtillo” è divenuta negli anni un vero e proprio caso nel panorama degli appuntamenti regionali. Ha saputo conquistarsi le simpatie di molti visitatori (anche da fuori regione) che non rinunciano a fare un salto ad Avasinis (spesso proprio a Ferragosto) per assaggiare una delle tante leccornie sfornate dal borgo pedemontano. All’inaugurazione, fissata per le 16 di domani, seguiranno tre giorni di festa durate i quali l’intero borgo sarà reso pedonale. Si comincerà ogni giorno di mattina alle nove per concludersi a sera inoltrata o quando i chioschi (accade ogni anno) avranno finito ogni provvista. Ce ne sarà per tutti i golosi: mirtilli e lamponi freschi, sorbetti, gelati biologici con mirtilli e lamponi caldi, bomboloni e crostate, sciroppi e prelibate confetture.
    E ancora cjarsons e gnocchi al lampone e al mirtillo, il profumato Ramandolo e la birra con il lampone. Al ricco menù la Pro loco presieduta da Giovanni Rodaro ha messo a punto un eterogeneo programma di spettacoli live a suon di musica folk, revival e disco che animerà le diverse vie e piazze del paese. Cuore musicale della festa sarà piazza 2 maggio dove si esibiranno domani alle 22 i Rock Party (la band di Elisa) e Cindy Cattarruzza, sabato i “Sunny boys”, che saliranno sul palco una volta conclusa la finale regionale di “Una ragazza per il cinema” in programma alle 20.30. Domenica, direttamente da Copenaghen, arriveranno i “Creedence Clearwater Revived” supportati dai “Da Est”. Infine lunedì toccherà a “Smokout” tirare a tutto rock, pop e dance dagli anni andati, dai ’70 ai ’90. A completare il programma ci saranno, infine, diversi laboratori per i più piccoli e la mostra “In viaggio” dedicata all’emigrazione dal Friuli Vg curata dalla Regione e dall’Università di Udine. 

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
    OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
    Grazie.