"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 30 agosto 2011

Quel che si muove a ... Bordan e Tarnep. Domenica la festa sul San Simeone


Tutto è ormai  pronto per la festa che ogni anno si celebra sul monte  San Simeone e che richiama, da tutto il comprensorio gemonese, e non solo, svariate centinaia di persone. La festa si svolge sul monte che, alto 1505 metri e dalla caratteristica e massiccia forma trapezoidale, domina un ampio tratto di pianura e fascia pedemontana con spettacolari vedute sulle Prealpi Giulie, sulle vette carniche e sul vasto greto del fiume Tagliamento; in una giornata limpida e soleggiata lo sguardo può spingersi sino alla laguna veneta. Quasi in cima al monte, a quota 1215, si trova la chiesetta dedicata al Santo che fu consacrata nel 1336 per essere poi più volte ristrutturata (l'ultima nel dopoterremoto) rimanendo però integra nelle sue linee essenziali. Tutto comincerà  domenica 4 settembre alle prime luci del mattino. Verso le 7 infatti, si formerà il tradizionale corteo di persone che salgono in pellegrinaggio partendo da località Vieres e che arriveranno sulla cima del monte, dove si trova la chiesa. Un percorso piuttosto impegnativo, di circa 12 chilometri, che però non scoraggia i più temerari che ogni anno, e sono davvero in tantissimi, salgono a piedi per seguire la messa prevista per le 11, e per passare una giornata in compagnia. In alternativa, si potrà risalire la montagna anche a bordo del proprio mezzo. Dopo la messa seguirà un ristoro con piatti tipici locali nell’area adiacente al sagrato: alle  ore 12,30, infatti, ci sarà l'apertura del chiosco con pasta e griglia nella "Val di Sore"
Nel primo pomeriggio si apriranno i giochi per grandi e piccini, in particolare, alle  ore 14,00 l' ottava edizione del trofeo "tir cu la fionde", un appuntamento che negli ultimi anni, ha attirato tantissimi appassionati. La festa, un appuntamento da tanti giudicato imperdibile, è organizzata dalla Pro Loco Bordano – Interneppo in collaborazione con la parrocchia  e l'amministrazione comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.