"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 31 agosto 2011

Quel che si muove a .... Cesclans. Iniziative per ricordare Siro Angeli

L'altro giorno, su questo Blog, è stato ricordato il ventennale della scomparsa di Siro Angeli. Ora l'Amministrazione comunale di Cavazzo ha reso noto che il 10 e l'11 settembre avranno luogo due distinte manifestazioni, una a Tolmezzo e l'altra a Cesclans, proprio per ricordare la poliedrica figura di Angeli: poeta, scrittore, sceneggiatore.



L’Amministrazione Comunale di Cavazzo Carnico proseguendo un percorso iniziato nel 2008 con la conferenza Siro Angeli, un posto sicuro nella letteratura nazionale.Le inedite poesie giovanili: nuove prospettive interpretative della sua poesia e con la pubblicazione del cofanetto in due volumi dell’anastatica del quadernetto delle poesie e dell’edizione critica di Siro Angeli SOLEVENTO Poesie (1928-1931) a cura di Ermes Dorigo, ha organizzato per la prima decade di settembre una serie di iniziative per ricordare il poeta e drammaturgo Siro Angeli nel ventennale della sua scomparsa (1991-2011).
Così Dario Iuri, sindaco di Cavazzo Carnico, illustra il significato di questa celebrazione: «A venti anni dalla scomparsa dell’illustre concittadino Siro Angeli l’Amministrazione Comunale ha voluto celebrare la ricorrenza con una serie di eventi dedicati alla Sua vita e alle Sue opere. Fra questi la pubblicazione del professor Nicola Corbelli incentrata sull’opera poetica Il grillo della Suburra, opera d’impegnativa scrittura, ma che ben rappresenta il “personaggio” Siro Angeli, la Sua schiettezza, la Sua rudezza nel rappresentare cose, persone, avvenimenti. E’ questo il secondo tassello di un percorso iniziato in occasione dell’inaugurazione del “Centro” a Lui dedicato e che in futuro si arricchirà di ulteriori contributi, finalizzati alla valorizzazione di questa alta figura di spessore letterario e culturale nazionale».
Sabato 10 settembre 2011, presso la sala conferenze delCentro Servizi Museali (adiacente il Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo), alle ore 11.00 – dopo probabilmente un intervento della figlia Daria -, saranno presentati l’anastatica de L’âga dal Tajament e il libro del professore Nicola Corbelli Siro Angeli e il poemetto di una vita IL GRILLO DELLA SUBURRA, libro che si articola in due parti: nella prima, dopo un’ampia introduzione di Ermes Dorigo, l’autore traccia un’approfondita panoramica sulla biografia di Angeli, sulla sua produzione teatrale e poetica in italiano e friulano (dai versi giovanili fino alle opere nella “maturità”); nella seconda parte l’analisi s’incentra sulle tre edizioni del poemetto Il grillo della Suburra (1960, 1975, 1990, la prima delle quali per lungo tempo è rimasta sconosciuta alla critica, e quindi si presenta come una scoperta e novità), l’opera alla quale Angeli ha lavorato ininterrottamente per oltre un trentennio, ritenendola l’esito più importante della sua esperienza letteraria. Sono previsti interventi del professore Ermes Dorigo, dell’autore e di Renzo Balzan. Prima della presentazione, nella medesima sede, sarà inaugurata una mostra di scritti autografi di Angeli, provenienti dalla casa-museo di Cesclans.
Domenica 11 settembre 2011, dalle ore 17.00 presso la Pieve di S. Stefano a Cesclans In Ricordo di Siro Angeli”con interventi di: Compagnia Teatrale Siro Angeli, Gianfranco Ellero e Gloria Angeli per la Società Filologica Friulana, Gilberto Ganzer, Grazia Levi, Gruppo Corale Sôt la Nape, Luigi Maieron, Silvia, Daria, Alida Angeli, Riccardo Angeli. Presenta Celestino Vezzi.
fonte: Associazione Intercomunale Conca Tolmezzina

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.