"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 22 agosto 2011

Quel che si muove a ... Dalès. Quei tuffi dai sieràis

Che il torrente Palar sia frequentato, nel periodo estivo, anche e soprattutto da forests, non è una novità. Anche su Internet vi sono istruzioni e guide per condividere la frequentazione dell'apprezzata località, come questa: 



Il PALAR, come arrivarci: non è difficile, se sapete dove si trova il lago di Cavazzo o dei 3 Comuni siete come arrivati. Arrivando da Gemona, circa 1km prima di arrivare al lago c’è una curva a destra con un incrocio, noi non facciamo la curva ma andiamo dritti e entriamo ad alesso, 500m dopo l’incrocio ci sono le indicazioni per il parcheggio Palar.. una volta lasciata la macchina dovete camminare per qualche centinaio di metri per arrivare alla prima pozza, direi ideale per i bambini visto che l’ acqua non è altissima. 50m più su troviamo la prima cascata con tanto di pozza salto di 3m circa e l’ acqua e di 2,50m. 100m più su troviamo la  seconda cascata, dove possiamo fare tuffi (foto1 foto2) da 3 a 5 m circa, l’acqua arriva a 3m. Se avete voglia di camminare ancora e ne vale la pena, fate altri 200m e arrivate alla terza cascata, dove ci si può tuffare da1m, fino ai 15m e senza toccare il fondo della pozza…l’ acqua è alta circa 5m (foto3 foto4 foto5)
Se la giornata è calda vi assicuro che non trovate posto per sistemare l’asciugamano e distendervi.
 Essendo un fiume il livello dell’ acqua può cambiare dipende se piove o da quanto non piove, di solito l’ultima pozza resta sempre uguale, almeno io sono sempre riuscito a trovare l’acqua con un  minimo di 4,50m di profondità.

(da: http://digilander.libero.it/CristianMTB/Il%20PALAR.htm )


Tanto afflusso, e magari una non piena conoscenza dei luoghi e forse delle proprie capacità, porta talvolta a incidenti, come quello capitato ieri:



Una escursionista di San Vito al Tagliamento (Udine), I.O., di 37 anni, e’ stata soccorsa con l’ausilio dell’elicottero del 118 dopo essere rimasta ferita questo pomeriggio nel torrente Palar in territorio di Alesso di Trasaghis (Udine). A causa del caldo, la donna aveva deciso di cercare refrigerio nelle acque del torrente tuffandosi da una delle briglie che sovrastano il corso d’acqua e sbattendo violentemente con la schiena sul fondale. Raggiunta dai volontari della stazione di Gemona del Cnsas e dagli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo la donna, impossibilitata a muoversi a causa del trauma, e’ stata caricata in elicottero con il verricello e trasportata all’ospedale di Udine.
(fonte: ansa)

La regola è sempre quella: rispetto e prudenza. Per non dover titolare questa rubrica "Cuant  che si cole ... a Dalès".

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.