"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 19 agosto 2011

Quelle vecchie ruggini tra Alesso e Avasinis


Si è appena chiusa con successo la festa di Avasinis. Questo Blog ha più volte manifestato l'apprezzamento per la formula, la capacità di mobilitazione, le abilità promozionali dimostrate.
Anche sul Web  sono stati pubblicati commenti entusiastici all'organizzazione, come, per esempio, "la vuestre fieste a è potente",   "davvero bravi e super organizzati. Un grazie doveroso per il lavoro che avete fatto tutti", "tutto molto bello e specialmente molto buono!!!", "è stata una sagra indimenticabile!".
Tutto bene? In ambito dalessano c'è stato qualche "mal di pancia". Il web ha accolto anche delle lamentele, come  quelle rivolte a "quei c…. di avasinis vengono a invadere spazio a dallas...no bene....", c'è chi ha proposto "molto sano campanilismo, un tant a parchegjo", chi ha commentato  "a loro i soldi a noi il traffico... bella collaborazione!!!!!"
Pare che  simili esternazioni siano una conseguenza di atti ostili ricevuti dalla controparte (manifesti della sagra di Alesso strappati in quel di Avasinis…). Si, ma… vogliamo andare avanti all'infinito? Vogliamo riproporre le antiche claponàdas tra i giovinastri dei due paesi?
E pensare che il presidente della Pro Loco di Avasinis aveva  proposto la costituzione di una "Pro loco unica di valle", un'idea evidentemente ancora inattuabile.
Comunque, è il caso di ricordare che "un sano campanilismo" non vuol dire demolire il campanile altrui, bensì trovare, eventualmente, il sistema migliore per esaltare il proprio.  Quindi, tra Alesso e Avasinis, se non una collaborazione aperta (qualcuno, a dire il vero, si è già coraggiosamente "infitrato" a dare una mano concreta, nell'uno e nell'altro campo), è il caso di auspicare almeno un rispetto reciproco.
La discussione, comunque, è aperta.
A&D

8 commenti:

  1. Il rispetto c'è, da entrambe le parti.
    Pure la collaborazione. Vedasi la manifestazione organizzata in occasione del giro d'italia in riva al lago (in collaborazione con altre associazioni) che sicuramente sarà ripetuta il prossimo anno.
    A me pare che questo post cerchi di alimentare, piuttosto che sopprimere le diatribe fra Alesso ed Avasinis. Spero di sbagliarmi.
    Mandi.

    RispondiElimina
  2. Pa l'amôr di Diu! Igor attribuisce al Blog intenzioni che non ci sono, anzi (non c'è nessuno, in Val del Lago, più "ecumenico"). Si è solo registrata la percezione di un certo malessere. Falsa percezione? Magari. Ma girando per il parcheggio di Pidibarcjas o guardando certe vistose assenze alla festa, il dubbio permane. Non erano poi tanti ragazzi della Pro Loco di Alesso a sentirsi presi di mira? Sentiamo comunque se ci sono altri commenti. Mandi

    RispondiElimina
  3. Ma ce vâstu a tirâ fûr zizzaniàs! Vergogniti!

    RispondiElimina
  4. penso che la collaborazione e il rispetto tra le ProLoco ci sia, lo abbiamo dimostrato durante la Festa per il Giro d'Italia, non ci eravamo mai incontrati per organizzare una manifestazione comune e tutto è filato liscio, senza invidie, ruggini e offese.
    poi un po' di campanilimo ci può e ci deve anche stare, ma siamo alle solite...chi si lamenta di parcheggi "abusivi", traffico, "e si che lor a son brafs..." ecc ecc sono ben poco presenti alle manifestazioni e assemblee dalessane.

    mandi

    Loris F.

    RispondiElimina
  5. Ce lezion da Igor e Loris!
    R.S.

    RispondiElimina
  6. La percezione di un certo malessere c'e' eccome...
    In ogni caso il successo di Avasinis deve essere per Alesso uno stimolo a fare ancora meglio..
    Diciamo pure una concorrenza positiva e che fa si che veramente ci sia rispetto da entrambe le parti.

    RispondiElimina
  7. certo che il malessere c'è, a parer mio molto di più tra la gente (a tor par plaza) che tra i membri della ProLoco Alesso forse più consapevoli che è inutile lamentarsi ed essere invidiosi degli altri (Avasinis in primis)...

    Mandi

    RispondiElimina
  8. Condivido le affermazioni di Loris, un po di mugugni si sentono in piazza, ma è normale, cè sempre qualcuno a cui non va bene come si fa e cosa si fa. Però loro non fanno....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.