"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 15 settembre 2011

35 anni fa, le scosse e la fuga

Il 15 settembre del 1976, per "chi c'era" è una data che ricorda amaramente la rabbia e la paura di una sconfitta. Se il 6 maggio era stata drammaticamente la sorpresa a prevalere, il  terremoto di settembre (dopo  le tende e la  insuperata esperienza di partecipazione popolare di quell'estate,  i mesi  dei Comitati delle tendopoli e delle manifestazioni [Trieste, Udine, Osoppo...]) aveva provocato un sentimento di profonda rabbia, per il tant scombati par nuja, per il rinnovarsi di una paura atavica (perdipiù alla luce del sole), per il lasciarsi andare a un rassegnato chinare la testa.
Il 15 settembre, per "chi c'era", è il giorno della fuga, del lasciare il proprio paese, verso la costa, verso un destino problematico e incerto.
Un momento triste, ma che è giusto ricordare.  Anche perché lo stringere i denti e l'impegno per la ricostruzione  sono  nati allora.

La fuga dai paesi terremotati nel disegno di un bambino di allora (da: "Friuli, i bambini", ed. AMZ)

1 commento:

  1. Grazie di aver arrichito,con la foto, i miei modesti ricordi sismici riguardo alla grande manifestazione tenuta ad Osoppol 14\9\1976 dai terremotati per la ricostruzione "che non partiva e contro le baracche " A visionare quella manifestazione c'erano alcuni parlamentari giunti da Roma a tastare il polso al Friuli.. Tra di loro anche l'On.Pannella che s'è dimostrato subito solidale con "noi" terremotati e la foto che hai pubblicato su Amarcord (Documento eccezionale e storico) testimonia il clima di quel giorno e la disponibilita di Pannella!!Però come si suol dire "L'uomo propone e la 'Natura 'dispone"..Non servono altri commenti .. Chi non sa ,forse perchè non era ancora nato o viveva da qualche altra parte..chieda a chi si ricorda di quei periodi e di come si sono svolti i fatti.Di nuovoi grazie per la foto dell'On Pannella sottobraccio ad alcune donne terremotate (riconoscibilie e molto decise) Buon lavoro a tutti da Emi Picco (ormai è già il 15\9\2011)

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.