"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 26 settembre 2011

Quel che si muove a .... Braulins. Ancora non è chiaro come finirà la vicenda della fermata delle corriere

Anche la Vita Cattolica torna a occuparsi della questione del posizionamento della fermata delle autocorriere a Braulins, un argomento su cui si discute da parecchio.




Nuova fermata per la Saf


PER PRIMI A FAR SENTIRE il proprio dissenso, per quelle corriere di linea che entrano nell’abitato di Braulins, erano stati proprio i residenti della piccola frazione del comune di Trasaghis e, in particolare, quelli della stretta via Europa. Stufi del passaggio, a ridosso delle case, dei mezzi della Saf che collegano la località a Gemona, Tolmezzo e Bordano, mesi fa erano scesi in strada con tanto di striscioni che invitavano alla realizzazione di una fermata per le corriere. 
Ovviamente altrove, considerando che le stradine di Braulins non sono un percorso idoneo per i mezzi «pesanti». Ma a quanto pare la soluzione prospettata dal Comune e ora momentaneamente posta «in attesa»,
non piace. Si tratta di un progetto, approvato in Giunta ad aprile, che individua la nuova fermata nella zona del
bar Sport, adiacente alla strada regionale 512 e vicinissima ad alcune abitazioni. 
«Non è però prevista un’unica pensilina che sarebbe anche facile da realizzare – spiega il sindaco Augusto Picco –, bensì uno snodo con lo spazio per 4 corriere. Si è dovuto tener conto, infatti, che a Braulins non è posta una semplice fermata, che avrebbe richiesto solo una tettoia, ma la coincidenza del pulman che va a Bordano»». E aggiunge: «Stiamo però valutando una soluzione alternativa, perché chi abita vicino non vuole le corriere davanti a casa e giustamente protesta».
Ma per l’Amministrazione il vero nodo da sciogliere è quello di riuscire a far quadrare conti e tempi di realizzazione dell’opera: «Entro settembre, comunque, prenderemo la decisione definitiva», annuncia Picco. E poi, al massimo entro la fine dell’anno, l’opera dovrebbe essere realizzata. Il progetto già pronto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, prevede una spesa di 59 mila euro, 15 dei quali messi a disposizione dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, 29 dalla Provincia di Udine e la rimanente quota reperita nelle casse del Comune.
«Il problema di reperire un’area idonea per una nuova fermata – spiega il sindaco – è nato in seguito alla realizzazione della rotonda sulla regionale 512, a ridosso del ponte sul Tagliamento che, di fatto, ha portato via lo spazio della fermata storica all’ingresso dell’abitato di Braulins, che non dava fastidio a nessuno».
MONIKA PASCOLO
(da: "La Vita Cattolica" del 23 settembre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.