"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 21 settembre 2011

Quel che si muove .... sul Lago. Fino a Domenica campionato nazionale Modelvela

campionato italiano modelvela lago cavazzo germano mosconi






Il 23-24-25 SETTEMBRE 2011

in collaborazione conModelvela Italia - www.modelvela.it

si svolgerà sul Lago dei tre Comuni

il CAMPIONATO ITALIANO MODELVELA

CLASSE "M"
 

 La lega Navimodellistica Sportiva ( Modelvela Italia ) ha sede a Genova ed è riconosciuta quale unico ente per la vela radiocomanda dalla Federazione Italiana Vela e dal CONI ed è affiliata alla ISAF ( International Sailing Federation ).

La Lega gestisce numerose classi riconosciute a livello nazionale ed internazionale, la classe regina è da lungo tempo la“Marblehead” (nella quale possono cimentarsi scafi monocarena con pinna e bulbo fissi) è nata nell’ormai lontano 1932 in America dall’idea di Roy Clough.

Il modello è radiocomandato per gestire le varie manovre, masfrutta la forza del vento come una qualsiasi barca a vela, è lungo circa 130 cm. e con i suoi 5161 cmq. di vela è da molti anni la barca più diffusa a livello mondiale, sia per la praticità delle sue dimensioni sia per la grande libertà concessa dal regolamento che lascia libero sfogo alla fantasia dei progettisti ed alla scelta dei materiali di costruzione.

modelvela friuli lago alesso trasaghis particolareNella maggior parte dei casi, le barche da gara presentanosoluzioni molto sofisticate, con linee d’acqua studiate in vasche idrodinamiche e “bulbi” mutuati dalle esperienze delle barche di Coppa America.

L’impiego di materiali come il carbonio ed il kevlar le fanno diventare dei veri e propri “mostri da regata” se confrontate con le normali barche che solcano i nostri mari.

Anche sul Lago dei tre Comuni è presente una squadra “Modelvela”, associata alla A.S. Nautilago.

Tra i suoi rappresentanti più prestigiosi figura Roberto Zanasi, Campione Italiano 2010, e vincitore negli ultimi dieci anni di altri 7 Campionati Italiani.




Informazioni: http://www.nautilago.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.