"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 13 ottobre 2011

Blog, nuove regole sui commenti

Dal 17 luglio del 2009 ad oggi, il Blog è sicuramente cresciuto: è aumentato il numero delle notizie pubblicate, quello degli argomenti proposti, quello dei lettori  (c'è uno "zoccolo duro" di affezionati lettori fissi e una percentuale  variabile di "nuovi arrivi" e "partenze";  la media, comunque, è su un centinaio di lettori al giorno il che, per la realtà  territoriale cui  il Blog si rivolge, non è certamente poco).
Un Blog, però, è vitale quando, oltre alle visite, ospita discussioni e commenti.  Anche qui ci sono stati notevoli progressi (le discussioni sui rifiuti o quelle sul convegno del Balducci, per esempio, sono state oggetto di vivaci discussioni, ma anche altri argomenti hanno trovato spazio di dibattito, in primis, naturalmente, tutto quel che riguarda il destino del Lago). Bisogna comunque fare un ulteriore salto di qualità, per quanto riguarda le discussioni.
Chi segue il Blog da tempo, ricorderà il periodo delle "serrande abbassate", quando cioè è stata introdotta la moderazione dei commenti: uno spazio di decantazione, quindi, che non consentisse l'immediata messa in rete di commenti inappropriati ed offensivi.  Onestamente, questa facoltà è stata usata assai poco:  i commenti non pubblicati si possono contare sulle dita di una mano o poco più (sono stati bloccati solo commenti contenenti offese gratuite o cafonaggini). Il Blog intende continuare a offrire spazi di discussione e di dibattito, a queste precise condizioni, però:
- NON SARANNO MINIMAMENTE ACCETTATI COMMENTI OFFENSIVI, SOPRATTUTTO  NEI RIGUARDI DI SINGOLE PERSONE;
- NON SARANNO PIU' ACCETTATI  COMMENTI PROVENIENTI DA ANONIMI. Non si pretende che uno, se non lo vuole espressamente, sia tenuto a firmarsi con nome e cognome ma si ritiene INDISPENSABILE CHE OGNI INTERVENTO SIA  CONTRADDISTINTO DA UN NOME, UNA SIGLA O UNO PSEUDONIMO.  Inizialmente lo pseudonimo potrà ancora comparire in calce al messaggio ma è auspicato il passaggio al farlo comparire nell'intestazione del commento (basta inserirlo la prima volta in fondo al messaggio, alla voce "nome", poi verrà riproposto in automatico). In breve tempo, dovremmo andare a regime. C'è comunque un margine di discrezionalità affidato al Blogger.
Sono piccoli accorgimenti, ma dovrebbero semplificare la vita a tutti. Troppo tempo è stato speso, ultimamente, a chiedere agli Anonimi di contraddistinguersi, a districarsi tra gli Anonimi per sapere a chi attribuire una affermazione o un'altra, a vedere come richieste pacate venissero sistematicamente (quasi beffardamente) inevase, a disperdere energie utilizzabili diversamente.
Un caro saluto a tutti i lettori e …. continuiamo  a far crescere il Blog.  Ma, come abbiamo già detto …. cun creance e cun sintiment!
                                                                            A&D

5 commenti:

  1. E bravo "Meni"! Ha letto il post sui commenti, ha utilizzato un'espressione specifica per far capire che lo ha letto, ha inserito uno pseudonimo al suo probabile precedente intervenire anonimo ... e via. "E' una cosa buona e giusta".
    Anche la domanda posta è assai interessante e merita di essere dibattuta.

    RispondiElimina
  2. La vêso finide di bocjassâ. Viodêt di menâ il poleâr di plui!
    Mietta

    RispondiElimina
  3. A&D, dal momento che ricordi il periodo delle "serrande abbassate", devo riconoscere che al tempo avevi ragione, pensavo sparassi a caso, invece...gli intoccabili, le foto, gli amici...tutto torna. Non è un buon segno.
    Se non sai di cosa parlo, non importa!
    ;-)

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  4. OG Loc fa dei riferimenti un po' criptici (evidentemente conosce qualche retroscena o qualche identità pseudo-anonima..., tutte cose che A&D, anima candida, ignora). Si approfitta comunque dell'occasione per segnalare come il "nuovo corso" dei commenti stia dando i suoi frutti: i commenti non sono diminuiti e tutti quelli che sono intervenuti, sinora, si sono caratterizzati almeno con uno pseudonimo. Brâfs, 'nin indevant cussì!

    RispondiElimina
  5. No, nessun retroscena, tutto alla luce del...Blog! Però non volevo turbare un'anima candida!

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.