"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 2 ottobre 2011

Il Lago ospita l'«incontro dei popoli per i beni comuni» - 1

A poche ore dalla chiusura dell'affollato convegno del Centro Balducci sul Lago, alcune note e alcune immagini per "fermare" istantanee di una mattinata intensa, su cui sarà il caso di ritornare analizzando i tanti motivi di riflessione emersi. (A&D)



L'Incontro dei popoli per i beni comuni, per i diritti umani, la terra, l'acqua, l'ambiente vitale, le specie viventi si è tenuto 
domenica 2 ottobre  presso il Lago dei Tre comuni (o di Cavazzo) 

Secondo le finalità degli organizzatori (Centro Balducci e ass. "Carnia in movimento" in primis) si è trattato di proporre 
"Parole, gesti, simboli, canti delle diverse spiritualità del Pianeta in relazione con la terra, l’acqua, le piante, gli animali, i fiori, le montagne. Per la difesa del lago, dei laghi, dei fiumi, di tutti gli ambienti naturali, di tutto il Creato"
Dopo il ritrovo sulla sponda meridionale del lago di Cavazzo e l'introduzione di don Di Piazza, ci sono stati gli interventi di saluto del sindaco di Trasaghis Augusto Picco (anche in rappresentanza del collega di Bordano). 
 La situazione e le prospettive del Lago sono emerse dalle parole di Tiziana De Cecco (Comitato difesa e sviluppo del Lago di Cavazzo) e di Franceschino Barazzutti (
Comitato di tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento) nonchè di Adelvis Tibaldi (Comitato per la vita del Friuli rurale)


Sono intervenuti anche esponenti di 
Legambiente FVG, Carnia in Movimento
Coordinamento Comitati della montagna per l’acqua pubblica “Aghe di Mont”
Comitato “Per altre strade”

Comitato referendario FVG, 2 sì per l’acqua bene comune
Testimonianze significative, su tematiche generali, sono intervenuti da esponenti  di:
Mountain Wilderness – Italia,  Comunità Nove,  Udine , da Due  persone detenute presso la Casa Circondariale di Udine,  
Associazione Monastero del Bene Comune di Sezzano (Verona)
Poi diverse  persone provenienti da vari  luoghi del pianeta e i rappresentanti dei movimenti della nostra Regione hanno portato un po’ d’acqua, un pugno di terra e una piantina dai loro territori di origine a significare che l’acqua è bene comune indivisibile per tutta l’umanità, come la terra è la Madre Terra di tutte e di tutti; nel medesimo tempo che le diversità culturali e spirituali sono una ricchezza come lo sono le diversità delle piante dell’unico ecosistema; per questo è indispensabile l’impegno dì tutti i popoli per riconoscere e salvaguardare i beni comuni.


45 commenti:

  1. Il sindaco di Trasaghis e la sindachessa di Bordano gli unici fuori luogo e fuori del tempo. Per dirla in altre parole le due note stonate di tutta di tutta la sinfonia.

    RispondiElimina
  2. C'ero anche io.
    A me non sono arrivate note stonate.
    Una giornata coinvolgente e impegnativa.

    RispondiElimina
  3. Nell'invitare "chi c'era" a inviare al Blog foto e commenti sull'iniziativa, si segnala che queste e altre foto dell'incontro sono state pubblicate sulla pagina facebook di "Alesso e Dintorni Web":
    https://www.facebook.com/media/set/?set=a.255880291114839.54645.179640962072106&type=1

    RispondiElimina
  4. Kaishe, se non hai sentito le note stonate forse eri sintonizzato su altre frequenze o frequentazioni...

    (c.r.)

    RispondiElimina
  5. E' tutta qui l'umanità.
    L'umanità speranzosa, desiderosa e volenterosa nel difendere il diritto di fruire dei beni comuni.
    L'umanità discriminata ed imprigionata.
    Sarebbe interessante una disamina proprio sulla prigionia.
    A voler essere sottili, dopo aver ascoltato le parole del Signor Sindaco, ci si chiede come mai c'è una tale incongruenza tra il suo discorso ed i fatti.
    A parole difende l'acqua bene comune a fronte di una delibera che invece non difende affatto il lago.
    I sindaci sono liberi di amministrare il territorio o sono in qualche modo costretti a soggiacere ad un sistema economico che impone loro scelte impopolari?

    (n.c)

    RispondiElimina
  6. Anonimo, puoi spiegare perchè erano note stonate?
    Non mi pare abbiano fatto interventi fuori luogo.

    RispondiElimina
  7. Montanaro, sestu amii dal sindic o da sindachessa?

    RispondiElimina
  8. Signor/signori Anonimo/i, ma perchè non la piantate di "becotâ"? Fate un'analisi seria e completa (della manifestazione del Balducci, sul ruolo degli intervenuti....) ma senza dileggiare chi interviene, par plasê!

    RispondiElimina
  9. Signor/signori Anonimo/i, ma perchè non la piantate di "becotâ"? Fate un'analisi seria e completa (della manifestazione del Balducci, sul ruolo degli intervenuti....) ma senza dileggiare chi interviene, par plasê!

    RispondiElimina
  10. Perchè non cominci tu a fare un analisi seria di quello che accade nella Val del Lago?

    RispondiElimina
  11. Beh, se sei obiettivo, ammetterai che "Alesso e Dintorni" qualche contributo lo ha dato, in questi ultimi tempi: molto in termini di "servizio", qualcosa in termini di "analisi". Peccato che spesso tanti spunti siano stati (volutamente?) lasciati cadere o, peggio, travisati... Appena sarà conclusa la "rassegna stampa" sull'incontro di domenica, comunque, si promette (a chi interessa, naturalmente; non si vuole imporre nulla) una "lettura" specifica.

    RispondiElimina
  12. "Montanaro, sestu amii dal sindic o da sindachessa?"

    forse....

    Ma tu anonimo sei amico o forse parente di qualche ex sindaco, o addiritura cugino?
    Vedi anche io potrei rispondere cosi come te, ma limitarsi a punzecchiare non è nel mio stile, hai attaccato in modo sarcastico ed ironico come sempre e come sempre non dici niente, sei il vuoto assoluto... cerca di crearti una posizione tua senza scodinzolare dietro al cugino.... oppure vai a piantar patate come consigliasti a me tempo fa

    RispondiElimina
  13. A&D: perchè vai a pescare le trote nei laghi altrui invece di proporre una tua analisi critica?
    Invece di riportare un elenco - che tanto somiglia ad un appello scolastico - degli intervenuti perchè non divulghi i punti caldi toccati?
    E' una cronaca scomoda che questo blog non può permettersi di scrivere?

    (n.c.)

    RispondiElimina
  14. Signor n.c., ieri avevi fatto un intervento pacato, ampiamente condivisibile; oggi "ritorna" il tono censorio. Peccato. Non ti "smuove il cuore" aver trovato sul Blog - primo esempio in rete - le foto della manifestazione? Non senti la consolazione del trovare qui, senza far fatica, perchè c'è chi l'ha già fatta, "il polso" delle diverse letture informative date dalle varie testate?
    Perchè non ti attivi tu stesso per chiedere ai promotori, ai Comitati, agli amministratori, un commento o una valutazione dell'iniziativa? Perchè non proponi tu una tua analisi seria e articolata? Certo, è più facile censurare il lavoro altrui, a si sta di mancul e si fâs una biela figura di rompicits....

    [naturalmente la risposta a n.c. ha un carattere generale e si pone come punto di riflessione per tutti. Come si diceva altre volte, lo spazio è sempre aperto, per le critiche ma anche - auspicabilmente - per le lodi.]

    RispondiElimina
  15. @Montanaro. Ritenta, sarai più fortunato.

    RispondiElimina
  16. Ancora una nota sull'intervento di n.c.
    La battuta "pescare le trote nei laghi altrui", che vuol essere spiritosa, è in realtà di un cattivo gusto che schianta, perché regola assoluta di questo Blog è che, quando si parla di "trote" si cita sempre "il pescatore" e quindi, fuor di metafora, ogni volta che c'è un rimando si cita sempre la fonte (per costituire una sorta di "biblioteca elettronica della Val del Lago"). Quindi, una volta di più, UN SERVIZIO offerto alla collettività.

    RispondiElimina
  17. Signor A&D, il lago necessita di un intervento che lo ponga al riparo da speculazioni e interrimento.
    Ricorda?
    Acqua bene comune, lago bene di tutti.
    Come vede l'autoreferenzialità è decisamente fuori tema oltre che fuori luogo.
    Cordialmente,

    n.c.

    RispondiElimina
  18. @Montanaro. Ritenta, sarai più fortunato.
    Si si....

    Io ho un diverso sistema di valutazione, penso sia più sensato e civile del tuo egregio anonimo.
    A prescindere da amicizia o meno posso condividere o non condividere il pensiero altrui, pur mantenendo una mia autonomia di pensiero.
    Per spiegartela piu semplice, posso essere amico del sindaco o della sindachessa anche se non ne condivido il pensiero, non chiamo nemico chi non la pensa come me ( differenza tua).
    Questa prendila come una lezione di civiltà, mi sembra che ne hai bisogno.

    RispondiElimina
  19. @Montanaro. Delle volte è meglio tacere e far finta di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio. Prendila come consiglio.

    RispondiElimina
  20. Anonimo, culì a son ducj bogns di scrivi, ducj profesors e nisun di chescj si sporcje las mans.
    Iu astu mai veduz tu a da une man a chel biat di lac?
    A son come chei che quant che sintin odor di pastesute a si tirin dongje, cence ve mot un polear.

    (n.c.)

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il post, pieno di partecipazione e di sensibilità. Ritenendolo assai valido, ci siamo permessi di riprodurlo integralmente (naturalmente citando la fonte) sul Blog "Alesso e Dintorni:
    http://cjalcor.blogspot.com/2011/10/il-lago-ospita-lincontro-dei-popoli-per_03.html

    Mandi

    Oltre a questo, sulla manifestazione di domenica 2 ottobre u.s, è capace di dire qualcos'altro? GRAZIE.

    RispondiElimina
  22. @Montanaro. Delle volte è meglio tacere e far finta di essere stupidi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio. Prendila come consiglio.
    Come al solito si parla per frasi fatte e citazioni altrui, ma niente di tuo...
    Vero molti parlano ma nessuno muove le braccia.
    Io penso di averle mosse un po per il lago e l'ambiente circostante, ho iniziato a farlo da ragazzo e se mi capita l'occasione lo faccio ancora, anche intervenendo a manifestazione organizzate sulla riva, seppure a costo di passare per pecora come ha scritto il signor Anonoimo W.S. in un post precedente.
    Il fatto è che qualcuno prende per buone solo certe manifestazioni, solo quelle organizzate dalla propria parte ideologica, le altre sono tutte forme di servilismo. Finche si continuerà a ragionare in questo modo non vedo come si potrà ottenere qualcosa, siamo alle solite "guerra dei poveri"
    ma del resto, come si fa a ragionare con chi non sa esprimere un pensiero proprio ed è buono solo di estrapolare frasi da un film o da testi altrui...

    RispondiElimina
  23. @Montanaro: ca mi scusi, i sei a sta a Udin e no sai, ma sui gjornai a scrivin dome di manifestazions pal lac fatas dai comitaz.
    Alore a e colpe da informazion se no si sa ce che uatris i fases.
    I varesis di tiraur las vorelas a chei gjornalisc

    RispondiElimina
  24. "Ispettore Montanaro", complimenti! Dopo aver scoperto l'identità dell'anonimo cugino,dell'anonimo W.S., dell'or anonimo or siglato n.c., quale sarà la tua prossima indagine investigativa?

    RispondiElimina
  25. Io, caro Montanaro, scelgo con chi parlare, con chi confidarmi. Di solito non discuto mai con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

    RispondiElimina
  26. @Montanaro: ca mi scusi, i sei a sta a Udin e no sai, ma sui gjornai a scrivin dome di manifestazions pal lac fatas dai comitaz.
    Alore a e colpe da informazion se no si sa ce che uatris i fases.
    I varesis di tiraur las vorelas a chei gjornalisc

    Manifestazioni sul lago se ne fanno di diverso tipo, chiarisco che per manifestazioni io intendevo qualsiasi attività, che sia sportiva, folkloristica o perchè no di "movimento".
    Io parlavo di un pò tutte queste attività, leggendo in questo blog si può trovare cio che è stato fatto o si è svolto sul lago.

    Otelma, lasciamo perdere và che è meglio..

    RispondiElimina
  27. Montanaro? Che jo sepi, e non mi ven in tal cjâf, in te Val dal Lat nissun si clame Montanaro. Se al riten di avê fat tant pe so zone, come cal dîs, parcè si plate dîur un ANONIMATO? Nol conte miche balis? Ca nus conti ce ca la dêt, ce ca la fat pe Val. Lu stin a scoltâlu.
    SW

    RispondiElimina
  28. Otelma, ce non di scielzj , sêstu par cas fenoli?
    SW

    RispondiElimina
  29. @Montanato. Ma tu (par il lat), sestu un cal lavore o al cjale? Ti lu dis parce che jo no ti ai mai viodut ne sintut.
    Pieri

    RispondiElimina
  30. Che discorsi, logico che nessuno si chiama montanaro, ma neanche anonimo, di pieri poi ce ne sono tanti....ma che discorsi fate.
    cosa vuol dire essere fenoli, e se anche otelma lo fosse sarebbe un problema? come traspare la vostra piccolezza, fenoli, poi nero, poi terrone, poi dica o dila da l'aghe...
    oltre a non tollerare le idee altrui siete anche razzisti e classisti, e poi vi ergete a difensori del bene comune.
    Non sono l'unico a nascondermi in questo blog, che sia un nik o un anonimo abbiamo tutti un altro vero nome, e non sono il primo a fare l'ispettore come mi è stato rimproverato, altri hanno assunto la veste di nik carter precedentemente..

    RispondiElimina
  31. @Montanaro. Cambie, cambie argoment...

    RispondiElimina
  32. @Montanato. Ma tu (par il lat), sestu un cal lavore o al cjale? Ti lu dis parce che jo no ti ai mai viodut ne sintut.
    Pieri

    Pieri, ma se non sai chi sono, come fai a dire di non avermi visto, spiegami questa se puoi.

    RispondiElimina
  33. Ai commentatori: dal momento che la discussione si sta facendo interessante, cercate per cortesia di favorirla inserendovi col nome o una sigla o con uno pseudonimo (per non dover ribattere ad "Anonimo che sull'intervento di Anonimo ritiene che l'altro Anonimo...etc.". Auspicabile anche (dal momento che non siamo tra i cristiani del I secolo, dove, per esempio, amanuensi diversi si firmavano col nome dell'apostolo Pietro, ritenendo di dare maggiore autorevolezza al proprio scritto) che gli pseudonimi siano univoci e non traggano in inganno. Grazie

    RispondiElimina
  34. @Montanaro- “traspare la vostra piccolezza, fenoli, poi nero, poi terrone, poi dica o dila da l'aghe...oltre a non tollerare le idee altrui siete anche razzisti e classisti, e poi vi ergete a difensori del bene comune.”

    E gli “ex” del tuo commento al post “Quei silenzi sul Lago : controreplica dei Comitati” del 10 settembre u.s., dove li collochi prima dei neri o dei terroni, o prima dei finocchi.

    Allora amico prima di dare lezione e chiamare razzisti e fascisti agli altri, analizza te stesso e soprattutto prima di parlare ricordati di attivare il cervello!!!!!

    RispondiElimina
  35. A Montanaro 5° commento.

    Tu ses propri un zoc! Plui tu scrîf e plui mi domandi la che tu ses stât fin cumò.

    Non sono le parole pronunciate inadatte all’occasione, ma le persone per le decisione prese, per quello sono fuori luogo e fuori tempo. Persone che di sera vendono il proprio territorio senza coinvolgerci e senza ascoltarci (documentati sul Consiglio Comunale di Bordano di giovedì 29 settembre o sui Consigli comunali di Trasaghis e Cavazzo), e di giorno parlano con disinvoltura di diritti umani, di ambiente, di difesa dei beni comuni in quanto inalienabili e indispensabili per l’intera umanità.
    Un buon esempio del detto “si predica bene e si razzola male”.

    Brancs

    RispondiElimina
  36. CAro anonimo gli ex li colloco fra coloro che quando non erano ex ma sindaci non si sono smenati poi tanto ne per valorizzare ne per promuovere il lago, ditemi realmente cosa hanno fatto gli ex realmente per il lago nei loro periodi di gestione dei rispettivi comuni, ditemelo con i fatti e non sottraendovi alla domanda che vi pongo, dov'erano quando l'economia era in condizioni di mettere a disposizione fondi per lo sviluppo turistico, cosa hanno fatto, la costruzione assurda che si vede in alto sulla rive est in comune di Bordano? e cosa nel comune di CAvazzo? ditemelo cosa hanno fatto di reale e non teorizzato.
    Ora si proclamano strenui difensori di un bene a cui non si sono mai interessati, non è opportunismo questo? come lo chiamate allora.
    Io non mangio memoria cari anonimi, mi ricordo bene chi ha fatto e chi si è completamente disinteressato....
    provate a smentirmi se ne siete capaci

    RispondiElimina
  37. @Montanaro. Par il lât di sigûr an fat plui di te!
    SW

    RispondiElimina
  38. SW dimmi cosa, fammi un esempio, solo uno. e come sai cosa ho fatto io se neanche mi conosci?

    RispondiElimina
  39. A "Nick Carter" che continua a mandare commenti "ad personam" che sono inutilmente dileggiatori: questo tipo di messaggio NON VIENE PUBBLICATO. E' un codice etico che VALE PER TUTTI. Discutete sulle cose e sui fatti, non offendete le persone.

    RispondiElimina
  40. SW è sparito, non glie ne viene in mente neanche una...che strano, che ci stia ancora pensando??

    RispondiElimina
  41. A Montanaro: Confermo quanto detto dall’Anonimo in data 07 ottobre 2011, alle ore 15.53 – vedi un paio di commenti più in alto “Io, caro Montanaro, scelgo con chi parlare, con chi confidarmi. Di solito non discuto mai con un idiota perché ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.“
    Cordiali saluti. SW

    RispondiElimina
  42. si bravo sw ma un esempio non ti viene perchè non ce ne sono, e questo è davanti agli occhi di tutti, nessuno mi può smentire perchè lo si puo vedere,nulla è stato fatto ne sul territorio del comune di cavazzo, ne sul territorio del comune di bordano, (in quest'ultimo gli interventi sono stati fatti dalla comunita montana) state attenti quando parlate, accendete i due neuroni prima di aprire la bocca altrimenti vi date la zappa sui piedi da soli.
    fate ridere e poi dare dell'idiota, potresti evitare dopo queste tue uscite.
    Argomenti, proposte, idee, non solo pessime battute sarcasmo e offendere gli altri..
    siete delle nullita, in queste pagine vi ho solo sentito criticare e offendere.

    RispondiElimina
  43. @ Montanaro, SW e tutti. Proseguendo con questo stile non andiamo da nessuna parte. Montanaro ha fatto delle proposte, è stato attaccato, si è difeso. Adesso, però, basta. Diamoci un taglio. Altrimenti si sarà costretti a "buttare il bambino con l'acqua sporca", a non dare cioè spazio a commenti con rimbrotti personalistici anche se contenessero considerazioni generali valide. Sarebbe un peccato....

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.