"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 30 ottobre 2011

Lago, non sarà ceduta a stranieri la centrale Edipower di Somplago


Il Gazzettino di ieri ha dato notizia che, nell'ambito delle "grandi manovre" in corso attorno alla proprietà di Edipower, sarebbe stato raggiunto un accordo per conservare in "mani italiane" la proprietà del "ramo centrali". Sarebbe scongiurato così il timore avanzato anche dai Comitati del passaggio della centrale di Somplago in mani straniere. Resta tutto da verificare, comunque, quali siano le effettive intenzioni dei (nuovi?) proprietari in merito alle ipotesi di raddoppio presentate a suo tempo.


La centrale
friulana resta
in mani italiane

Sabato 29 Ottobre 2011, Il Gazzettino
CAVAZZO CARNICO - (d.z.) Nonostante il gruppo energetico Edison passerà in mano francese, le migliori centrali idroelettriche di Edipower (che per il 50% apparteneva proprio a Edison), quelle in sostanza dei nuclei di Udine (e quindi Somplago) e Mese (in Valtellina) rimarranno in mani italiane. Tutto ciò è stato deciso nell'accordo firmato tra la transalpina Edf e le multi utility italiane A2A e Iren, giunto al termine di una maratona negoziale durata fino a tarda sera, durante il quale gli azionisti del secondo gruppo elettrico nazionale hanno raggiunto un'intesa sul divorzio che consegnerà comunque il controllo della società Edison al colosso francese. Soddisfatta quindi, all'interno del risico europeo, la richiesta di Iren e A2A di ottenere le centrali idroelettriche di Edipower da unire in una joint-venture partecipata al 67% dalla multiutility lombarda e al 33% da quella di Genova, Torino e dei comuni emiliani. Sulla questione lo scorso 5 ottobre i comitati in difesa del lago di Cavazzo avevano convocato una conferenza stampa per avvertire della guerra titanica in corso tra le multinazionali, ora rimarrà da capire come il nuovo azionariato si comporterà per quanto riguarda proprio il progetto di potenziamento della Centrale di Somplago. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.