"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 novembre 2011

Curiosità peonassie nell'ultimo numero di "Tiere Furlane"

Sull'ultimo numero di "Tiere furlane" il Comune di Trasaghis è rappresentato, oltre che dall'articolo sulla figura del fotografo "Checo da Marcona", da un saurît articolo di Enos Costantini intitolato "A Peonis non solo prodotti spontanei". Nel pezzo, con la   ben nota abilità letteraria, Enos ricostruisce il rapporto di chei di Peonas col Tagliamento: dalla pesca al lâ a cladops alla raccolta dei peruçs di gleria, per arrivare poi all'illuminante ricostruzione dell'attività di "quegli esperti artificieri", ragazzi abilissimi a districarsi all'epoca delle "servitù militari". Un pezzo, insomma, assai godibile.


P.S. Ci sarebbe un altro pezzo costantiniano da citare, sull'ultimo numero di "Tiere furlane": ma alla "Spoon river" trasagana sarà il caso di dedicare un'altra riflessione, più avanti....

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.